Vitalik Buterin di Ethereum torna a parlare di investimenti crypto, e ancora una volta lo fa con un approccio piuttosto critico, almeno rispetto allo stato attuale delle cose nel mondo crypto. Il tema è quello, ancora una volta, degli “eccessivi” investimenti in “infrastruttura”, ovvero in quei protocolli che offrono i canali, le basi e i servizi sui quali poi andranno a esserne sviluppati degli altri.
E per Vitalik Buterin, non è vero che ci sono troppi investimenti a questo livello. È vero però, sempre secondo Buterin, che ci sono troppi investimenti in certi tipi di infrastrutture e troppo pochi in altri. Una posizione se vogliamo moderata rispetto a quelle che si erano scatenate nel corso degli ultimi giorni.
Anche tu puoi venire a discutere di questo argomento e anche delle tue scelte di investimento sul nostro Canale Telegram Ufficiale: entra a far parte della nostra community e ricevi anche notizie in anteprima assoluta.
Il punto è sempre lo stesso, per Vitalik Buterin di Ethereum. C’è una parte vicina, nel mondo crypto, al gioco d’azzardo, che poi prende delle forme molto particolari quando si finisce per parlare di investimenti sull’infrastruttura crypto. Il messaggio che il leader di $ETH ha inviato su Warpcast è d’altronde piuttosto chiaro:
La mia “opinione calda” sui “troppi investimenti in infrastruttura”: ci sono troppi investimenti in certe infrastrutture e non ce ne sono abbastanza in altre. E quello che sta succedendo è che ci sono persone che vogliono investire in stile “casinò” ma sentirsi comunque bene con loro stesse, così investono in una parte di infrastruttura che comunque si gode i capitali che arrivano… dal casinò.
Vitalik Buterin
Il riferimento è dunque a chi sceglie progetti relativamente rischiosi o che comunque finiscono per guadagnare anche per la rotazione di capitali da progetti ben meno solidi.
Non è la prima volta che Vitalik Buterin attacca forse l’aspetto più degen del mondo crypto, quello che riguarda gli investimenti più rischiosi e che nel complesso sono un brutto biglietto da visita per il mondo crypto, assomigliando più appunto al gioco d’azzardo che a scelte… oculate.
Data la sua posizione di assoluta rilevanza nel mondo Ethereum, c’è chi lo accusa di eccessivo dirigismo e di opinioni troppo dure verso ciò che non ama particolarmente.
Rimane il fatto però che Vitalik Buterin è più che libero di esprimere qualunque tipo di opinione, senza che nei fatti gli si possa impedire… di parlare.
È un tema vecchio come il mondo crypto e che probabilmente tornerà a essere discusso a qualunque livello.
E qualcuno farà notare che in realtà tracciare una linea tra investimento e azzardo non è sempre semplice, sia in questo settore, sia negli altri.
Vieni a farci sapere la tua sui nostri canali social – sei d’accordo con Vitalik? O, come gli viene spesso contestato, è eccessivamente “moralizzatore dei costumi”?
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.