Tra i creatori più prolifici di a livello di indicatori di analisi tecnica c’è indubbiamente Richard Donchian, un pioniere del trading sistematico, che ha ideato il Donchian Channel. I suoi lavori hanno iniziato a diffondersi intorno agli anni ‘50 e ha dato un contributo fondamentale all’analisi tecnica grazie allo sviluppo di sistemi di trading basati su regole.
Nel corso degli anni si è diffusa la metodologia operativa di lavorare secondo regole codificate e schemi ripetitivi, che permettono di migliorare la profittabilità e ridurre gli errori. Richard Donchian fu uno dei primi a promuovere questa metodologia ed è stato un personaggio chiave nello sviluppo di quello che possiamo chiamare il trading moderno.
Gli indicatori creati da Donchian e i libri pubblicati sono numerosi, ma sicuramente, il suo strumento più conosciuto ed anche utilizzato è il Donchian Channel. Ancora oggi è un indicatore tecnico utilizzato nel trading per identificare la volatilità e i breakout del prezzo di un asset, o come nel nostro caso di una crypto.
Grazie all’ideazione di questo indicatore, Donchain è considerato come “il padre del trend following.”
La struttura dell’indicatore, nella sua efficacia è molto semplice. Risulta composto da tre linee che tracciano i massimi e i minimi di prezzo in un determinato periodo, solitamente per convenzione 20 giorni.
Pertanto, le tre linee formano un canale: una linea superiore, una linea inferiore e una linea centrale. Le linee superiore e inferiore rappresentano rispettivamente il massimo e il minimo dei prezzi in un determinato periodo di tempo, mentre la linea centrale è la media dei due.
La formula per calcolare le tre linee del Donchian Channel è:
Upper Band: Prezzo più alto raggiunto negli ultimi n periodi
Lower Band: Prezzo più basso raggiunto negli ultimi n periodi
Middle Band: (Linea Superiore + Linea Inferiore) / 2
Se la semplicità della sua formula è quasi disarmante, ciò che ne ha dato notorietà è però il suo utilizzo e i risultati ottenuti.
Gli usi più diffusi sono per identificare la direzione del trend principale e misurarne la valotilità.
Identificare la direzione del trend: un trend rialzista è confermato quando il prezzo si muove al di sopra della linea centrale del canale, mentre un trend ribassista è confermato quando il prezzo si muove al di sotto.
Generare segnali di trading: le linee del canale possono essere utilizzare come livelli di supporto e resistenza e come trigger per segnali di acquisto (breakout rialzista) e vendita (breakdown ribassista).
Misurare la volatilità: l’ampiezza del canale fornisce un’indicazione visiva della volatilità della crypto analizzata. Ampie fasce del canale indicano una maggiore volatilità, mentre le fasce strette indicano una minore volatilità.
L’ampiezza dell’area la Upper e Lower Band, fornisce un’informazione sul grado di volatilità della crypto. Un canale più ampio implica potenziali fluttuazioni di prezzo, mentre un canale stretto mostra una volatilità inferiore, con probabilità di prezzi più stabili e in fase di consolidamento.
Nei casi di consolidamento della volatilità e probabile che un incremento porti ad un breakout o breakdown delle line del canale, con relativo seguente movimento direzionale.
Un uso importante dei canali di Donchian è per la determinazione dei livelli di supporto e resistenza. La banda superiore del canale rappresenta il prezzo più alto di un asset in un determinato periodo, che può fungere da livello di resistenza, viceversa la banda inferiore visualizza i prezzi più bassi che possono fungere da supporto.
Questi due tipi di utilizzi sono classificabili come trend following, in quanto operano nella direzione del trend, per questo Donchain si è guadagnato il nome di ”padre del trend following”.
In sé, l’utilizzo esposto è molto semplice soprattuto per quello che è il trading moderno. Infatti, oggi il Donchian Channel è utilizzato prevalentemente in combinazione con altri indicatori. Vi riportiamo un esempio di utilizzo che facciamo in combinazione con le medie mobili e il Relative Strength Index.
Le medie mobili vengono utilizzate per identificare un periodo con un prezzo medio costantemente aggiornato e relativa direzione. Mentre con l’RSI sappiamo che misura la velocità e la forza con cui si verificano i cambiamenti di prezzo.
La logica di questo sistema è lavorare sulla forza solo in acquisto; pertanto, un breakout oltre la banda superiore, con un RSI veloce a 5 periodi elevato, suggerisce ingressi in acquisto. Le uscite possono essere basate sul passaggio sotto la media mobile scelta o al tocco della Lower Band.
Il Donchian Channel è apprezzato per la semplicità ed efficacia, in particolare per seguire il trend e utilizzare strategie di momentum e di breakout. Il suo impiego è particolarmente adatto in combinazione con altri indicatori, per creare trading system o screener di crypto.
Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…
Le tecniche di Trend Reversal offrono la possibilità di anticipare i cambiamenti di direzione…
Il Testa e Spalle è un pattern di inversione che segnala un cambio di…
Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…