L’ETF Ethereum che dovrebbe essere lanciato – a meno di clamorosi e ulteriori ritardi – martedì 23 luglio per gli scambi, non può che essere il tema del momento. E ora che i motori delle principali piazze mondiali si scaldano, arrivano anche interessanti analisi dai maggiori player del settore.
Abbiamo ricevuto – e siamo felici di poterla condividere con voi – l’analisi di Ryan Lee – che è analista capo di Bitget Research. Un’analisi che si inserisce in quel filone bullish che sta accomunando i maggiori esperti del mondo delle criptovalute da quanto si è avuta, lo scorso 23 maggio, l’approvazione dei form 19b-4, approvazione che porterà tra poche ore all’ok definitivo a questi prodotti.
La ricerca dell’analista leader di Bitget, exchange che offre un BONUS 8.000$ ALL’APERTURA DEL CONTO CON SCONTO COMMISSIONI per i lettori di Criptovaluta.it, presenta diversi spunti interessanti: da quelli sul prezzo di Ethereum, passando per quelli anche su segmenti di mercato non direttamente correlati, come quello ad esempio dei meme coin.
L’originalità dell’analisi di Ryan Lee è qui: l’arrivo degli ETF su Ethereum non avrà un impatto soltanto sul prezzo e sul mercato di $ETH, ma più in generale su tutto il mercato delle criptovalute. Ci sono diversi punti interessanti sui quali vogliamo ragionare insieme a voi, approfittando appunto dell’analisi che ci è stata inviata.
Le previsioni di Ryan Lee vanno da 1 a 4 miliardi soltanto per quanto riguarda l’afflusso da parte dei clienti istituzionali, ovvero quegli investitori con maggiore disponibilità e che storicamente sono più strutturati. Sarà questo grossomodo il centro nevralgico intorno al quale finiranno per ruotare tutte le altre questioni.
Questa – enorme – massa di denaro che arriverà dagli istituzionali avrà un impatto importante sulla liquidità dell’interno mercato, in un momento in cui se ne sente davvero il bisogno (aggiungiamo noi). Il prezzo di Ethereum potrebbe giovarsene tornando ai massimi intorno ai 4.000$, proprio grazie a questo nuovo afflusso di capitali.
L’approvazione di un ETF su Ethereum negli Stati Uniti permette anche di avere maggiore trasparenza a livello normativo. Ethereum era stato al centro di grosse speculazioni legali, con SEC che – lo ricordiamo ai nostri lettori – aveva anche avviato delle indagini per verificare la possibilità di dichiarare $ETH una security.
La questione si è chiusa definitivamente con l’approvazione dell’ETF, cosa che SEC ha confermato anche a Consensys. Ed è forse una notizia migliore delle previsioni di afflusso di capitali di cui sopra.
Leggi anche la nostra recensione completa su Bitget
Ciò che è più interessante dell’analisi di Ryan Lee è questa: gli effetti positivi dell’ETF Ethereum potrebbero ripercuotersi anche su altri segmenti del mondo crypto, a partire da quello dei meme token, che potrebbero sfruttare l’arrivo di liquidità sul mercato con un potente rimbalzo.
Rimbalzo che in parte c’è stato già ieri e che chissà se non potrà continuare anche nella nuova fase per il settore alt, quella che vede a Wall Street la presenza di un ETF sul più rappresentativo di questa categoria.
A sostegno di questa tesi Ryan Lee cita due diversi aspetti da considerare:
Una tesi che, almeno secondo noi, fila. Fateci sapere la vostra sul nostro canale Telegram, dopo aver letto questa interessante analisi da parte del principale analista di Bitget.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.