News

Polygon: passaggio a $POL da settembre: tutte le crypto novità!

Arriva la data ufficiale per $POL, il nuovo token di casa $MATIC.
6 mesi fa
Condividi

La migrazione da $MATIC a $POL si farà e inizierà il 4 settembre 2024. È stato questo l’annuncio del gruppo che gestisce il protocollo, che è tra i layer 2 più importanti del mondo Ethereum. Il nuovo token sarà maggiormente integrato nelle diverse funzionalità del network e permetterà nuove funzionalità anche in termini di chain che saranno collegate all’universo di Polygon Matic.

L’aggiornamento è già passato in testnet ieri, passaggio necessario e fondamentale per anticipare eventuali problemi che potrebbero poi verificarsi in mainnet. Una volta ultimata la fase di test sarà tempo per $MATIC di andare appunto in pensione e di lasciare spazio al nuovo token.

Token $POL che sarà 1:1, con gli utenti che li hanno nei loro wallet che, almeno secondo le ultime comunicazioni del gruppo, non dovranno fare assolutamente nulla. Diverso poi il discorso per chi invece li detiene sugli exchange. Per ora comunque non ci sarà nulla da fare e si potrà stare tranquilli per le prossime settimane.

POL: fissata la data per il prossimo grande passo di POlygon $MATIC

Se ne è parlato già tempo fa e ti abbiamo offerto ampia copertura anche sul piano tecnico di quanto sarebbe accaduto. $MATIC diventa $POL, cambiando non solo nome, ma anche capacità tecniche e di supporto ai prossimi sviluppi del network.

Un passaggio fondamentale del più articolato percorso che va sotto il nome di Polygon 2.0 e che aprirà in futuro a tante novità, pensate anche per riportare al centro dell’attenzione un network che ha sofferto un po’ l’arrivo di tanti concorrenti.

Cosa dovranno fare gli utenti?

In realtà se detengono per conto proprio $MATIC, non dovranno fare nulla e ci sarà il passaggio automatico, senza che sia necessario alcun tipo di intervento. Questo per i detentori sul network Polygon PoS.

Per chi detiene MATIC su Ethereum, zkEVM, exchange: sarà necessario un passaggio tramite bridge. Ne sapremo comunque più avanti, nel cammino di avvicinamento alla data X. Con ogni probabilità i principali exchange se ne occuperanno per conto dei propri utenti.

Effetti sul prezzo?

Sul medio e lungo periodo non sono attesi grossi stravolgimenti di prezzo innescati direttamente da questa notizia. Si tratta comunque di un passaggio necessario per completare l’ambizioso percorso che non sarebbe stato altrimenti possibile con il vecchio $MATIC.

Una buona notizia dunque, complessivamente, per chi utilizza i servizi di Polygon e per chi ha investito nel progetto. Staremo a vedere a che velocità si procederà con gli altri… aggiornamenti.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da

Rivoluzione per Ton Foundation: la crypto di Telegram ha un nuovo presidente. Bullish news?

Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!

da

I dati che aspettavano BITCOIN e CRYPTO sono ok. ORA si può ripartire?

I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.

da