News

Il futuro del mondo crypto passa da Solana: ecco perché

Tutto dipende da Solana? Secondo noi sì, almeno per questo mercato in particolare
6 mesi fa
Condividi

Con la questione ETF Ethereum ormai archiviata, cosa è lecito aspettarsi per la prossima grande discussione pubblica e politica nel mondo crypto all’incrocio con quello della grande finanza? Il tema sarà, per forza di cose, quello di Solana e degli ETF la cui approvazione è stata già richiesta da parte di VanEck e 21Shares.

Per ora i due gruppi si muovono in solitaria, senza che altri gruppi abbiano deciso di seguirne le orme. Mossa prematura? Programma impossibile da portare a termine? Oppure ancora una situazione che andrà studiata più in dettaglio prima di fare la prima mossa?

Vieni a discutere di tutte le ultime notizie del mondo crypto sul nostro Canale Telegram, dove ti offriamo non solo news sempre fresche e aggiornate, ma anche una chat con 27.000+ dei nostri lettori.

È ora di iniziare a parlare del prossimo ETF?

Se quello su Ethereum è stato più importante di quello su Bitcoin, quello su Solana sarà più importante di quello su Ethereum. Parliamo di ETF e della loro capacità di sbloccare nuovi prodotti che potrebbero finire nel mercato regolamentato USA degli ETF.

La questione Ethereum sembrerebbe essere finalmente archiviata: si dovrebbe partire, alla peggio, il 23, con SEC che nei prossimi giorni dovrebbe già offrire l’ok definitivo.

  • Perché è il più importante?

Perché Solana si trova, anche legalmente, nella situazione di tante altre criptovalute. È citata all’interno di cause di SEC contro i principali player del settore e in caso di OK finirebbe per traslarlo anche su altri crypto asset.

La questione è inoltre la più difficile: se con Bitcoin si è praticamente passeggiato dopo l’arrivo di BlackRock, si è fatta un po’ più di fatica per quelli su Ethereum, e la fatica sarà ancora più importante per quelli Solana.

  • Ci sono davvero delle possibilità?

Probabilmente sì, per quanto il cammino per ora sembri impossibile. Le prossime elezioni sono con ogni probabilità l’evento più importante da seguire in questo senso, dato che potrebbero imprimere un cambiamento importante al modo in cui verranno gestiti certi affari dalle agenzie governative.

E gli altri?

Dipenderanno probabilmente dalla situazione di Solana: per quanto ci siano asset che avrebbero anche il pedigree per arrivare prima di $SOL, se non stati ancora oggetto di richieste di approvazione dovranno probabilmente aspettare.

Sul tavolo certamente tutti quegli asset crypto che non sono mai stati dichiarati security da SEC e che però non avrebbero quei volumi che – ha già spiegato VanEck – sono in realtà ciò che interessa ai gestori di fondi.

Potrebbero però esserci delle sorprese importanti – e non possiamo che invitarvi a rimanere… sintonizzati.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Analisi crypto Stellar con +50% nel 2025! Ecco gli obiettivi per Gennaio di XLM

Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…

da

Tether lancia nuovo progetto su Ink di Kraken. E gli altri? Gli schieramenti del futuro crypto

Nuovo progetto di Tether. Parte su Ink di Kraken. Dall'altro lato della baracca stable…

da

Ecco la CRYPTO che ha GUADAGNATO il 20.000% da Agosto! Ti presentiamo Virtuals Protocol

Virtuals Protocol rally impressionante da aogosto +20.000% grazie a integrazione di intelligenza artificiale, blockchain…

da

Bitget: i giovani vogliono PENSIONI CRYPTO. I numeri della SCONFITTA della finanza tradizionale

Arriva un'interessante indagine di Bitget su giovani e pensioni. E sì, la chiave potrebbe…

da

Donald Trump shock: sì a RISERVA in SOLANA e RIPPLE? Indiscrezioni New York Post!

Indiscrezioni incredibili, ma prima di andare all in, meglio ricordarsi che...

da