Dopo il ribasso di inizio mese anche Solana (SOL) è entrato in modalità fase di recupero. Il rialzo rispetto al minimo di una dozzina di giorni fa è netto e segna +32%. Attualmente, quota 158,20 USDT e su base settimanale sta crescendo del 8,40%, il che contribuisce a portare in positivo il suo andamento da inizio mese a +9,%. La performance annuale di $SOL rimane ampiamente positiva e segna +57,70%.
Analizzando la situazione grafica di Solana su una panoramica di lungo periodo si possono notare due fattori rilevanti negli ultimi mesi. Dal grafico monthly, si può cogliere che dopo i forti movimenti di Marzo e Aprile, con candele da +60% e -37%, il prezzo ha iniziato a diminuire la volatilità, con range più contenuti.
Il secondo elemento e più rilevante è che in tutte le fasi di discesa degli ultimi quattro mesi si il prezzo si è fermato sull’area supportiva tra 118 e 128$. Sul grafico abbiamo evidenziato quest’area di appoggio da dove il prezzo di $SOL ha sempre rimbalzato. Al contempo, va anche evidenziato che si stanno formando massimi decrescenti ormai da quattro mesi.
Su questa panoramica si nota anche come il prezzo si sia avvicinato al supporto principale di lungo termine che si trova in area 110 dollari. Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore principale che va dal minimo a 8$ del Dicembre 2022, fino al massimo a 210$ di questo Marzo 2024.
Mentre resta sempre alta l’attesa per l’avvio della raccolta degli ETF Spot su Ethereum, di cui abbiamo un articolo sugli ultimi aggiornamenti, anche il mondo Solana è spesso indicato come prossimo soggetto coinvolto nel lancio di un ETF SOL dedicato.
Primari player finanziari hanno già iniziato a batter il chiodo e preparare la documentazione per la SEC, ETF Solana: arrivano anche i 19b-4 per VanEck e 21Shares: parte il CONTO ALLA ROVESCIA!.
Sul grafico weekly riportiamo una panoramica di Solana degli ultimi dodici mesi, quando aveva fatto ancora un minimo a 12,80$. La salita del prezzo è visibile chiaramente nell’arco di questi mesi. Il breakout della zona dei 25$ di Ottobre 2023 è stato il trigger per un’ulteriore accelerazione rialzista con rottura della resistenza principale a 135$ a Marzo di quest’anno e arrivo al massimo annuale di 210,80$.
Su questa view si coglie meglio come il prezzo di $SOL abbia fatto base tra 120 e 128$. Da qui ha sempre rimbalzato, come sta facendo anche in questo frangente dopo la discesa di inizio Luglio con minimo a 121$. Il rimbalzo al prezzo attuale sta registrando un +31%.
Tagliando il tempo e passando ad analizzare il grafico daily entriamo nel dettaglio degli ultimi movimenti di Solana. Su questa panoramica abbiamo evidenziato la formazione di un doppio minimo. La sua conferma l’abbiamo avuto con la rottura della resistenza che passa a 155$. Da notare come il prezzo abbia già ritracciato andando a fare pullback proprio su questo livello.
La proiezione del rialzo del prezzo di $SOL porta verso il livello dei massimi di periodo toccati a maggio in area 187$. Qui abbiamo anche il livello di 2.187 delle estensioni di Fibonacci. Perché il prezzo non annulli questo tentativo di ripartenza, deve restare sopra il supporto che passa in area 143$.
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Aptos cresce nel 2024, raggiungendo la Top 20. Volatile, ritraccia dopo massimi di novembre.…
Dagli USA viene fuori la miglior configurazione possibile per le crypto, a livello elettorale.…
È il ritorno della meme ondata, complice Coinbase che ne lista due delle più…
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…
Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…