Il prezzo di Bitcoin (BTC) al prezzo attuale di 66.320 USD (dati Bitstamp), dalla nostra analisi di sabato scorso sta crescendo del 9,20%. Particolarmente positiva la giornata di ieri con un +4,16%. Su base settimanale la crescita si attesta a 9,30% che fa seguito al +8,67% della settimana precedente.
Il rimbalzo rispetto al minimo a 53.485$ di inizio Luglio risulta del 24,70%. Questa serie di rialzi sta contribuendo a riportare BTC in positivo anche su base mensile, con un incremento del +6%.
Bitcoin ha dato il colpo di reni
All’inizio della settimana in corso, tra domenica e lunedì, BTC ha dato quel colpo di reni che stava mancando dopo la formazione della candela hammer del 5 Luglio. Nell’analisi di sabato scorso, avevamo segnalato l’importanza del fatto che:
.. il prezzo non ha ancora raggiunto il primo livello di resistenza a 60.300 USD, che confermerebbe la forza del movimento di rimbalzo.
Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
Rottura della resistenza e accelerazione
Dal grafico daily allegato, si può notare come Bitcoin, lunedì alla rottura del livello, indicato con la freccia azzurra, ha accelerato al rialzo. Con slancio ha proseguito con il breakout della resistenza successiva a 62.500 dollari.
Con questo movimento, BTC ha registrato due giorni fa, un massimo a 67.503$, centrando l’obiettivo attrattivo della mediana della Forca di Andrews o Pitchfork. La Forca è uno strumento di analisi tecnica utilizzato per identificare potenziali livelli di supporto e resistenza in un trend. Negli anni è stato osservato come la linea mediana possa fungere da livello di equilibrio o magnete per i prezzi.
Il magnetismo della mediana della forca di Andrews
Adesso possiamo constatare come il prezzo si è fermato una prima volta al raggiungimento della mediana con un massimo a 66.128$ da dove è in fase di ritracciamento da un paio di giorni. Nella giornata di ieri c’è stato un altro impulso rialzista che ha portato BTC ha superare la mediana, area dove sta scambiando al momento di questa stesura.
Una conferma, con chiusura sopra la mediana, oggi sarà molto importante. Un primo obiettivo di arrivo è in area 68.000$ ma seguendo l’andamento della Forca il successivo è verso la zona dei 72.000 dollari. Il primo supporto passa di breve passa 62200$ mentre il più rilevante in area 60.000 dollari.
Ionltre, il movimento di ripartenza di Bitcoin, a livello ciclico sta avvenendo nei tempi tecnici corretti. Nell’analisi dell’8 Giugno avevamo evidenziato:
.. ha ancora tempo per provare una discesa fino alla fine di Luglio, punto(A blu), dove scatterà una finestra di acquisto. L’ideale sarebbe una discesa sui supporti rilevanti di lungo periodo..
Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
A distanza di quaranta giorni possiamo vedere che lo scenario ipotizzato si sta concretizzando.
Panoramica di Bitcoin sul grafico settimanale
Osservando il grafico weekly, si colgono meglio le ultime fasi del prezzo di BTC, con un movimento debole iniziato dopo l’ATH di marzo e relativa accelerazione ribassista a Giugno, con successivo rimbalzo nelle ultime due settimane.
Dal punto di vista tecnico, il setup degli indicatori weekly, che aveva dato il segnale di uscita dalle posizioni a Giugno, resta tutt’ora in negativo. Tuttavia, entrambi stanno girando verso l’alto.
N.B: Ricordo che questo setup è una metodologia operatività basata sulla posizione di lungo termine, pertanto è una strategia lenta e non adatta al trading a breve termine o allo scalping.
Su questa panoramica grafica settimanale, sono ben evidenziati i due livelli di supporto di lungo termine più importanti.
I supporti principali sul lungo termine
Il primo livello si trova a 51.500$ e copre un’ampia area fino a 49.000$. Più in basso a livello dei 44.500$ invece passa il supporto principale. Questo livello è quello che chiamiamo “Linea Maginot” e non deve essere violare, perché un breakdown al di sotto metterebbe in crisi l’uptrend in atto.
Trading system Fast cycle
Sul grafico 1H è riportato il nostro trading system temporale, che se pur entrato in una finestra ciclica di vendita sul brevissimo (area rossa), non ha generato ordini di vendita. L’ingresso sarebbe stato in guadagno per alcune ore ma attualmente si trovarebbe in perdita. L’ultimo ordine esuguito è stato il long ad inizio settimana (area blu).