Ci sono tante questioni che riguardano anche indirettamente il lancio degli ETF su Ethereum, tra le quali spicca l’effetto che potrà avere sul mondo altcoin. Di teorie negli scorsi giorni ne sono arrivate in realtà diverse, da quella di Bitget a quella di tanti altri analisti.
Se con il lancio delle ETF su Bitcoin abbiamo assistito ad un aumento della dominance di BTC, con l’arrivo degli ETF su Ethereum potremmo invece assistere ad un processo inverso. Ci si aspetta infatti che la spinta data al mercato dagli ETF su Ethereum potrà a cascata favorire anche altri asset del mondo crypto.
È una possibilità che discuteremo anche sul nostro canale Telegram e che sarà al centro delle speculazioni degli investitori da qui al lancio di questi prodotti che è previsto per il prossimo 23 luglio.
Intanto in queste ore Eth torna a salire:
ethereum
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Sarebbe il miglior scenario possibile: vedere il lancio degli ETF Ethereum andare per il verso giusto, e quindi raccogliere capitale a sufficienza, e poi vedere anche anche il settore degli altcoin meno capitalizzati sfruttare questa situazione.
Le paure ci sono ragionevolmente tutte: al lancio degli ETF su Bitcoin la teoria prevalente è stata quella che il capitale è finito all’interno interno di questi prodotti difficilmente avrebbe poi effettuato la solita rotazione verso asset con meno capitalizzazione.
Una teoria che per adesso ha tenuto e che ha dimostrato come in realtà il mercato degli ETF sia almeno in parte completamente separato da quelli crypto classici. L’ETF Ethereum è però una bestia assai diversa. Ne ha appunto già già parlato il capo delle analisi di Bitget che ha sottolineato come realtà potrebbero essere altri gli asset giovarsi dell’arrivo di questi prodotti.
È la teoria che abbiamo visto spiegata qui dal capo degli analisti di Bitget e che è stata ripresa anche da altri analisti: un’iniezione di fiducia in un settore che è diverso – soprattutto agli occhi di chi si avvicinerà per la prima volta al comparto proprio con gli ETF.
Manca davvero poco al lancio degli ETF Ethereum e fatta salva l’estate, che potrebbe essere contraddistinta da volumi contenuti lungo tutto i mercati, saranno i mercati a dare il responso ufficiale. Con almeno un paio di questioni che riteniamo fondamentali per capire cosa sta succedendo sui mercati.
La prima è quella che abbiamo spiegato qui in video e che riteniamo essere fondamentale per capire quanta spinta ci sarà da parte dei più grandi gestori al mondo per questo tipo di prodotti.
La seconda riguarda l’altra porta che si aprirà dopo questi ETF, ovvero quella di Solana, che potrebbe essere ancora più decisiva per tutto il comparto.
Sarà Tom Emmer a difendere il settore in un'importante commissione del Senato USA.
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…
Sarà Tom Emmer a difendere il settore in un'importante commissione del Senato USA.
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…