Dopo la correzione, prosegue la fase di rialzo anche per Near Protocol (NEAR). A inizio Luglio ha toccato un minimo a 4$, da dove ha iniziato una fase di forte rimbalzo e, al prezzo attuale di 5,90 USDT, registra una crescita del 50%. Con questo movimento è tornato in positivo anche su base mensile con un +11%, mentre su base annuale il rialzo si attesta a +65%.
Il mese di Giugno era stato particolarmente negativo, con un -27% e ha registrato la peggior performance mensile di NEAR dal Dicembre 2022, come si può vedere dal grafico monthly. Va detto però, che l’inizio del 2024 era stato molto positivo per il suo prezzo, che ha registrato un massimo annuale a 9,01$ lo scorso Marzo.
Da questo livello è iniziata una fase correttiva che ha portato al minimo di inizio Luglio. Al prezzo attuale Near Protocol è in ritracciamento del 32%, rispetto al massimo annuale.
Dal grafico si può osservare come il prezzo a Maggio ha toccato la resistenza a 8,100$, che aveva già raggiunto a Marzo, da cui ha nuovamente ritracciato. L’importanza di questo livello l’avevamo evidenziata nella nostra analisi del 17 Maggio:
.. avvicinandosi alla zona di resistenza a 8,100$ il cui breakout è fondamentale. Solo con un superamento di questo livello il prezzo potrà puntare alla resistenza di lungo periodo a 10,80 dollari.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il breakout di questo livello di resistenza a 8,100$ si sta mostrando fondamentale per Near Protocol. Tuttavia, su questa panoramica grafica è evidenziato, come la resistenza principale di NEAR sia quella che passa a 10,70$. Con il superamento di questo livello, ci potrà essere una continuazione dell’up trend in costruzione con ingresso in area bullish. Ma perché ciò si verifichi, dal prezzo attuale è necessaria una crescita del 75% del prezzo.
Analizzando la situazione sul grafico weekly, ci soffermiamo sulla panoramica da fine 2023 fino ad oggi. Nell’Ottobre 2023 il prezzo ha toccato un minimo di periodo a 0,971$ da dove è iniziata una fase di rimbalzo che ha portato NEAR al massimo di 9$ a Marzo.
La successiva fase correttiva, si è fermata una prima volta sull’area di supporto che indicavamo nell’analisi del 4 Aprile:
.. o il supporto principale che passa in area 5 dollari.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il prezzo qui è arrivato ed è in rimbalzato di oltre il 50%. Tuttavia, con la ripresa del ribasso, a Giugno il supporto è stato rotto e NEAR ha toccato un minimo a 4$ ad inizio Luglio. Il prezzo si è fermato in un’area di nessuno, senza formare evidenti pattern grafici o candele da poter impostare una cavalcata decisa del rimbalzo.
Dal punto di vista grafico si può notare come il prezzo di Near è arrivato sull’area di resistenza a 6,35$. Qui si sta fermando da alcuni giorni e nelle ore notturne ha inziiata a ritracciare ma il superamento è necessario per confermare la forza del rimbalzo in atto.
Sul grafico daily si coglie meglio questa fase di lotta sulla resistenza che sta respingendo il prezzo. Su questa view abbiamo anche i due supporti di breve termine: il primo passa a passa a 5,53$ mentre il livello principale a 5,20$.
Se pur non avendo colto il rimbalzo si possono fare ingressi sulla forza, utilizzando il sistema RSI veloce, come evidenziato sul grafico, ed opera sia in short e sia in long, come presentato nella nostra guida ai trading system. Attualmente è ancora attivo l’ordine buy dal 14 Luglio.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
...il mercato è per ora a direzione degli istituzionali. Ma c'è davvero da avere…