Il comparto crypto ha l’attenzione catalizzata sul lancio degli ETF Ethereum, ma non va dimenticato il mondo dei meme token, in particolare Dogecoin (DOGE). Se il mercato scommette che il prossimo ETF sarà su Solana, potrebbe esserci anche qualche richiesta a sorpresa su $DOGE, che sappiamo ha un sostenitore molto particolare come Elon Musk.
Al prezzo attuale, DOGE quota 0,1255$ e in questo Luglio scambia in modo abbastanza anonimo e segna un +0,55% che segue la brutta chiusura di Giugno a -22%. Invece, su base annua la crescita si attesta a un +43,20%. Osservando il grafico monthly di Dogecoin, si può notare che negli ultimi tre mesi sta abbassando la volatilità, rispetto a Marzo e Aprile.
A Luglio è in recupero del 35% rispetto al minimo a 0,09629$ mentre è in contrazione del 45% rispetto al massimo annuale di 0,2290$ toccato lo scorso Marzo. L’attuale candela mensile in formazione è una doji, che viene lungo un trend ribassista. Se chiuderà il mese così, potrebbe essere un segnale per una possibile inversione di Dogecoin.
Osservando questa panoramica storica di Dogecoin, si vede come i livelli di resistenza di lungo termine per un’inversione del trend ribassista primario di Dogecoin siano molto sopra. Il primo livello si trova in area 0,32$. Successivamente, salendo, si trova la resistenza principale che passa al livello di 0,40$.
Dando uno sguardo all’andamento dei principali meme token, sul grafico allegato possiamo vedere come Dogecoin si colloca sulla parte bassa delle performance da inizio anno. Il migliore è Pepe Coin che registra un +1027% che abbiamo recentemente analizzato, mentre tra i più noti, Shiba Inu (SHIB) cresce meglio di DOGE.
Osservando il chart weekly di DOGE, si possono notare anche i principali eventi che ne hanno caratterizzato l’andamento negli ultimi due anni. Focalizzandoci sul 2024, si può vedere la fase correttiva iniziata dopo il raggiunto dell’area di resistenza a 0,20100$ che avevamo segnalato nell’analisi del 22 Dicembre.
A Giugno, il prezzo ha rotto il supporto in area 0,14$ che avevamo indicato il 3 Aprile e testato più volte. Con il breakdown c’è stata un’accelerazione del ribasso, con discesa fino all’area supportiva a 0,090100$ che avevamo graficato nell’ultima analisi del 7 Maggio. Il prezzo di Dogecoin ha fatto un minimo a 0,09136$ da dove è poi rimbalzato. Attualmente, sta segnando una candela settiamanale negativa del 9,30%.
Passando ad analizzare il grafico daily, entriamo nel dettaglio degli ultimi movimenti. Con il ribasso e minimo a 0,09136$ e successivo rimbalzo, si è formata una candela doji esterna alla Lower Bollinger Band. Questa configurazione genera un pattern di inversione, che anche in questa situazione è stato confermato ancora una volta.
Nel rimbalzo Dogecoin è arrivato a toccare la prima resistenza in area 0,1430$ data dal 38.2 dei ritracciamenti di Fibonacci, applicati al vettore che va dal massimo di Marzo fino al recente minimo. Il superamento di questo livello confermerebbe la forza del rimbalzo in atto con obiettivo successivo la resistenza principale a 0,16$.
Adesso DOGE sta ritracciando da quattro giorni dalla resistenza – obiettivo. Per non annullare il movimento rialzista, il prezzo deve restare sopra il supporto principale che passa a 0,1170$. Tuttavia ha un primo livello di appoggio che passa a 0,1240$ dove il prezzo è sceso in queste ore.
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 12 applicazioni per fare trading, comprare/investire in…
SEC: è dominio totale Trump, e già prima del giuramento... stanno cercando di cambiare…
Il report mensile di Ethereum combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali…
Dati inflazione tutto sommato OK rispetto a aspettative. Ecco cosa cambia per Bitcoin e…
Ripple è stata la crypto che ha guadagnato di più dall'elezione di Trump. E…
CPI: tutti i dati più interessanti per vivere il dato delle 14:30.