In un panorama crypto che negli ultimi giorni è costellato da segni rossi, Internet Computer Protocol (ICP) mantiene a Luglio una performance positiva del 20%. Attualmente, quota un prezzo di 9,80$ ma su base settimanale è in contrazione del 7%. Tuttavia, rispetto al minimo di inizio mese a 5,84$ è ancora in recupero del 66%.
Analizzando la situazione del prezzo di $ICP sul grafico mensile, possiamo notare come lo scorso Giugno ha fatto una brutta chiusura con un -31% eguagliando così quella registrata in Aprile. Per trovare una chiusura mensile peggiore dobbiamo tornare a Giugno 2022.
Tuttavia, va anche notato, che a Marzo 2024 aveva segnato una crescita del 49%. Con questa serie di rialzi e ribassi, l’andamento di $ICP su base annua è però in negativo del 26,30%. Al contempo, il prezzo resta alto rispetto al minimo di periodo a 2,83$ toccato ad Ottobre 2023.
L’ecosistema di Internet Computer è un progetto ambizioso che mira a decentralizzare l’esecuzione di smart contract e applicazioni web attraverso una rete di computer indipendenti. Inoltre, si sta arricchendo di nuove feature, soprattutto a livello di Intelligenza Artificiale.
Infatti, hanno già inserito e integrato modelli di AI direttamente utilizzabili, oltre a lavorare a una piattaforma onchain direttamente utilizzabile. Un approfondimento su tutti questi sviluppi è stato fatto da Gianluca Grossi, caporedattore di criptovaluta.it: Intelligenza artificiale decentralizzata con crypto e AI: il programma di Internet Computer per rivoluzionarla.
Tornando all’analisi del prezzo di $ICP, sul grafico weekly riportiamo una panoramica degli ultimi diciotto mesi. Qui si può osservare, come lo scorso Dicembre 2023, il prezzo è andato al breakout di una lunga congestione. Nella leg up a Gennaio 2024 ha raggiunto la resistenza – obiettivo a 16$, dove il prezzo si è stoppato. Il livello corrisponde al 38,2% dei ritracciamenti di Fibonacci, applicati al vettore che va da 37,90$ di Gennaio 2022 fino al minimo assoluto di 2,84$ di Settembre 2023.
Successivamente a Marzo, $ICP ha fatto un’ulteriore allungo rialzista verso la resistenza principale a 20$. Ha registrato un massimo a 20,98$ da dove è iniziata la fase correttiva che nell’arco di tre mesi ha portato il prezzo a perde il 72% con il minimo a 5,84$ di inizio Luglio. Osservando il grafico si nota, come la discesa di $ICP ha avuto un’accelerazione con il breakdown del supporto a 12$ evidenziato nell’analisi del 25 Aprile. Inoltre nella parte inferiore del grafico è anche evidenziata la divergenza che mostrava l’indicatore RSI e suonava come campanello di allarme.
Tagliando il tempo, passiamo ad analizzare il grafico daily di Internet Computer Protocol, dove entriamo nel dettaglio degli ultimi movimenti. Sul minimo di inizio Luglio, $ICP ha formato una candela hammer tipica di inversione, soprattutto quando si forma anche esternamente alla Lower Bollinger Band.
Nell’arco di diciassette giorni, il prezzo ha rimbalzato dell’88% segnando un massimo a 10,93$. Su questo livello passa la resistenza a 11,10$ del vettore che va da 16,36$ di Maggio, fino al recente minimo. La resistenza vettoriale sta facendo il suo “sporco lavoro” respingendo il prezzo. Il supereamento del livello può portare verso l’obiettivo della resistenza statica a 13,60$
Da alcuni giorni è partita una fase di ritracciamento, con il prezzo che sta scendendo verso il primo livello di appoggio che passa a 9$. Tuttavia, il supporto principale passa a 8,40$ e una discesa sotto questo livello riporterebbe Internet Protocol in una fase discendente.
Il settore meme token raddoppia la capitalizzazione a Novembre a 120 miliardi. Dogwifhat sale…
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Arriva l'analisi di Ryan Lee di Bitget: Bitcoin può arrivare a 150.000$, ma solo…
Il settore meme token raddoppia la capitalizzazione a Novembre a 120 miliardi. Dogwifhat sale…
Dagli USA viene fuori la miglior configurazione possibile per le crypto, a livello elettorale.…
È il ritorno della meme ondata, complice Coinbase che ne lista due delle più…
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…
Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…