Home / Fondo pensione pubblico USA investe in Bitcoin: pronti con il 2%

PENSIONI USA BTC

Fondo pensione pubblico USA investe in Bitcoin: pronti con il 2%

Il fondo pensione di Jersey City pronto a investire il 2% in Bitcoin tramite ETF.

Arriva un altro fondo pensione USA pronto a investire in Bitcoin. A confermarlo è Steven Fulop, che ha confermato che il fondo pensione della città di cui è sindaco, Jersey City, starebbe completando la due diligence e quanto è necessario inviare a SEC per iniziare ad allocare in ETF Bitcoin.

La percentuale sarà ridotta – intorno al 2% come già fatto da un altro fondo pensione USA – ma è comunque un segnale di cosa sta accadendo in questo comparto e del perché l’arrivo degli ETF sta cambiando molto di più di quanto si può leggere dai numeri, in particolare in termini di sentiment, appetibilità e accettabilità di un asset che fino a poco fa era per pochi intimi.

Abbiamo dato questa notizia in anteprima sul nostro Canale Telegram: seguici anche lì per rimanere sempre al passo con le notizie più rilevanti per il mondo crypto e Bitcoin.

Parla il sindaco di Jersey City: pronti a investire in ETF Bitcoin con il fondo pensione cittadino

Un tweet su X che è un lungo messaggio d’amore per Bitcoin e che però condivide anche qualcosa di più importante delle solite… simpatie personali.

Data mappa pensioni USA BTC
Per Bitcoin ci sono ancora vaste praterie, soprattutto negli USA

A parlare è Steven Fulop, del Partito Democratico (e anche questa sarebbe una notizia), che è sindaco di Jersey City, città da quasi 300.000 abitanti che secondo quanto affermato dal sindaco stesso starebbe preparandosi per iniziare a investire nell’ETF su Bitcoin tramite il suo fondo pensione cittadino.

Non è ciò di cui mi occupo abitualmente nei post, ma lo condividerò comunque. […] Il fondo pensione di Jersey City sta aggiornando la documentazione per allocare una percentuale del fondo negli ETF Bitcoin, in modo simile a quanto fatto dal fondo pensione del Wisconsin (2%). Il processo sarà completato entro la fine dell’estate e sono sicuro che diventerà una cosa molto più comune. Credo nelle criptovalute (con alti e bassi) da sempre, ma più in generale credo che la blockchain sia la più importante innovazione tecnologica dai tempi di internet.

Steven Fulop, sindaco di Jersey City

Non si tratta certamente di un fondo comparabile per dimensioni a quello del Wisconsin, ma è comunque un segnale piuttosto importante di quanto sta accadendo nel mondo degli investimenti anche di carattere pubblico.

Qualcosa che probabilmente non sarebbe mai stato possibile senza l’arrivo degli ETF lanciati da BlackRock, Fidelity e altri grandi gruppi del mondo della finanza tradizionale.

È stato il fondo del Wisconsin ad aprire la strada

Il fondo pensione dello Stato del Wisconsin ha già accumulato, secondo l’ultima documentazione utile, che risale a maggio, 160 milioni di dollari in ETF Bitcoin di BlackRock e in quello Grayscale.

Secondo l’opinione di Steven Fulop, saranno presto altri ad accodarsi. Vedremo che tipo di risultati questo 2024 riserverà per dei movimenti che forse in pochi sarebbero stati in grado di immaginare soltanto qualche tempo fa.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments