Home / Bitcoin on-chain: accumulo degli HOLDer | L’indicatore MVRV Z-Score conferma crescita

Bitocin - onchain

Bitcoin on-chain: accumulo degli HOLDer | L’indicatore MVRV Z-Score conferma crescita

Prosegue l’accumulo di Bitcoin post-halving sostenuto anche dagli ETF. Gli HOLDer tra i 3 e 10 anni continuano a non vendere. Metriche Glassnode come il Transactions Signal e il MVRV Z-Score indicano spazi di salita.

La settimana si è conclusa nei migliori dei modi per  Bitcoin, in netto recupero rispetto al minimo toccato a 63.646$ di pochi giorni fa. Attualmente al prezzo di 69.120$ si avvia a chiudere il mese di Luglio in positivo del 10,50%. Per un’analisi degli obiettivi di prezzo di BTC, vi rimandiamo all’analisi Bitcoin 100 giorni dopo halving: Che succederà? Analisi SHOCK con obiettivi RIALZISTI.

Bitcoin e dati on-chain a 100 giorni dall’halving

Oggi puntiamo, tramite le metriche di Glassnode ad analizzare il dietro le quinte del prezzo di BTC, attraverso alcuni dati on-chain della sua blockchain.

Partiamo da un dato che ormai viene analizzato anche dai siti specializzati on-chain, anche se è esterno alla natura della blockchain di Bitcoin, che è la raccolta degli ETF Spot BTC partita sui mercati regolamentati della finanza tradizionale lo scorso 10 Gennaio.

Gli ETF contribuiscono a sostenere il prezzo

BTC: US Bitcoin Spot ETF Balances  - Fonte: Glassnode
BTC: US Bitcoin Spot ETF Balances – Fonte: Glassnode

Dalla data dell’halving di Bitcoin del 19 Aprile, il prezzo ha avuto una serie di alti e bassi, segnando, a distanza di 100 giorni, una crescita contenuta del 7%. Osservando la metrica “BTC: US Bitcoin Spot ETF Balances [BTC]” si può vedere che in questo arco di tempo c’è stata una costante crescita delle masse gestite dai primi dieci ETFs. Pertanto, si può dedurre che la crescita della domanda di ETF Bitcoin Spot, ha superato l’offerta di BTC in questo periodo post-halving.

Tuttavia, a livello on-chain restano fondamentali i dati relativi agli indirizzi degli HOLDer storici di Bitcoin. Ancora una volta possiamo dire che gli holders a lungo termine hanno mostrato fiducia, vendendo meno nonostante le fluttuazioni del mercato, con il prezzo che resta vicino alla zona dei massimi.

Prosegue l’accumulo degli HOLDer BTC

BTC: HODL Waves - Fonte: Glassnode
BTC: HODL Waves – Fonte: Glassnode

Attraverso la metrica “BTC: HODL Waves” si osserva la distribuzione dell’età delle coins non spese all’interno dell’ecosistema Bitcoin. In altre parole, si rappresenta quanto tempo le diverse quantità di BTC sono rimaste nei portafogli senza essere spostate.

Dal grafico così aggregato non si percepisce molto, ma le fasce o onde con anzianità da i tre anni a salire fino ai 10 ys continuano a crescere. Ciò ci indica che gli investitori stanno accumulando Bitcoin e li stanno conservando a lungo termine. Attualmente, il 16,642% dei BTC circolanti è fermo da oltre 10 ys.

Crescono gli addresses con oltre 1 Milione di dollari

Addresses with Balance > 1MLN - Fonte: Glassnode
Addresses with Balance > 1MLN – Fonte: Glassnode

Nel grafico allegato, riportiamo il numero degli indirizzi che detengono oltre 1 Milione di dollari di controvalore in BTC (linea blu) e 100.000$ (linea verde). Su una panoramica di dieci anni, entrambe le metriche si trovano sui rispettivi massimi storici. Ovviamente a ciò contribuisce anche la crescieta del prezzo.

Rallentano gli Active e New Addresses

In uno scenario in cui, l’accumulo di Bitcoin cresce costantemente da parte degli holder di vecchia ma anche di nuova data, riportiamo anche due dati tipicamente on-chain che andranno monitorati. A livello di Active Addresses e di New Addresses, va rilevata una fase di calo numerico di queste metriche. Entrambe hanno subito fluttuazioni, con picchi tra Febbraio e Marzo da dove è poi iniziato un calo.

Andamento Active e New Addresses e Transaction Count - Fonte: Glassnode
Andamento Active e New Addresses e Transaction Count – Fonte: Glassnode

Tuttavia, nel grafico allegato, abbiamo riportato anche la situazione del “BTC: Transaction Count” (linea rossa),che indica il numero totale di transazioni registrate sulla blockchain di Bitcoin in un determinato periodo di tempo.  A differenza degli altri due dati, le transazioni restano costanti e pure in crescita. Un alto numero di transazioni ci indica un’elevata attività della rete con interesse verso Bitcoin.

Ottimismo per Bitcoin dal Value to Transactions Signal

BTC: Network Value to Transactions Signal
BTC: Network Value to Transactions Signal – Fonte: Glassnode

Il sentiment positivo su Bitcoin viene espresso da numerosi personaggi  che stanno rilanciano messaggi di amore, da Michael Saylor e Donald Trump, che ha partecipato alla conferenza Bitcoin 2024 di Neshville, Donald Trump abbraccia Bitcoin (e crypto): cosa ha detto + FACT CHECKING. Infatti ci troviamo di fronte a molte metriche di Glassnode, che stanno mostrando come il mercato stia riprendendo fiducia, in allegato riportiamo il grafico del “BTC: Network Value to Transactions Signal” che ha ripreso a salire verso i massimi dell’ultimo anno.

Questa metrica rapporta la capitalizzazione di mercato con le transazioni. Un aumento dell’NVT Signal suggerisce un periodo di accumulo, dove i trader e gli investitori stanno detenendo le monete piuttosto che spenderle. Valori eccessivamente elevati, possono essere indice di eccessivo ottimismo.

Bitcoin MVRV Z-Score spazio di crescita

Bitcoin MVRV Z-Score
Bitcoin MVRV Z-Score – Fonte: Glassnode

Anche il “BTC: MVRV Z-Score” mostra come il prezzo di BCT ha ancora ampio spazio di crescita. Questo indicatore serve a mostrare se il prezzo presumibilmente sopravvalutato o sottovalutato rispetto rispetto al suo “valore equo“.

Osservando il grafico si nota come il MVRV Z-Score è ben lontano dalle zone di ipercomprato dove è entrato in passato, dando vita a correzioni.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments