Il rialzo continua per Solana (SOL) che a Luglio sta registrando la miglior performance della Top 20 della Coin Market Cap (CMC). Attualmente, quota 190,80 USDT e nel primo giorno di questa settimana cresce del 3,80,% mentre rispetto al minimo di inizio mese a 121$, il rimbalzo si attesta a +58% avvicinandosi ai suoi massimi annuali di Marzo a 210,90$.
Solana a Luglio a +31%
L’attuale leg up sta facendo registrare a Luglio una crescita del +31% che porta SOL ad un rialzo annuo del +90%. Nel grafico allegato, riportiamo l’andamento delle crypto della Top 20 della CMC da inizio mese, dove si può vedere come Solana risulta la migliore, seguita da Ripple e poi da Bitcoin Cash e Bitcoin.
Cresce l’ecosistema di Solana
L’ecosistema sistema di Solana nel corso del 2024, sta avendo un ottimo sviluppo, guidato dall’attività delle meme coin e della DeFi. In ambito DeFi (decentralized finance), da inizio anno la Total Value Locked (TVL) sulla blockchain di Solana, è passata da 1,56 miliardi di dollari agli attuali 5,665 miliardi. Ancora più sorprendente è la quota di TVL delle stablecoin evidenziata con linea verde.
La crescita in DeFi potrebbe aiutare il prezzo di SOL
Questo scenario suggerisce che i possessori di $SOL sono più fiduciosi nello spostare i loro fondi nell’ecosistema DeFi di Solana. Ciò fa supporre che la domanda di token in DeFi potrebbe alimentare la domanda di $SOL.
Sale anche la sua meme coin WIF
A livello di meme coin va evidenziata la crescita di Solana Dogwifhat (WIF) che dal minimo di Luglio cresce del 70%. Attualmente quota 2,535 USDT e dalla sua quotazione ad inizio anno segna +150%. Il prezzo a Marzo ha toccato un massimo a 4,86$ per cui i margini di ulteriore salita sono ampi.
Lo scenario supportivo di rimbalzo di Solana sul settimanale
Osservando l’andamento di Solana sul grafico weekly si nota chiaramente l’area supportiva tra 118 e 128$ dove il prezzo ha trovato base nel corso degli ultimi mesi. Nella discesa da Aprile a Luglio si è fermato su questa zona da dove poi ha rimbalzato e anche in questo mese sta confermando la dinamica.
Verso il massimo annuale
Da questa view grafica si può notare anche come il prezzo di $SOL disti all’incirca poco meno del 9% dal suo massimo annuale. Nella nostra ultima analisi del 19 Luglio, con SOL a 158$ avevamo evidenziato la forza: Solana è in piena UP trend – le nostre analisi dicono che può ripartire!.
Invece il massimo storico di Solana, risale al Novembre 2021 al prezzo di 259,90$. Al valore attuale per raggiungere il suo ATH necessita di una crescita di circa il 34%.
Doppio minimo a target
Adesso il primo step per Solana è arrivare al massimo annuale e al suo relativo breakout. Adesso possiamo constatare che il prezzo di Solana ha completato il doppio minimo che avevamo evidenziato nell’ultima analisi:
..formazione di un doppio minimo. La sua conferma l’abbiamo avuta con la rottura della resistenza che passa a 155$. Da notare come il prezzo abbia già ritracciato andando a fare pullback proprio su questo livello. Adesso l’obiettivo è l’arrivo a 190$ ..
Alessandro Lavarello – Analista di criptovaluta.it
Lo scenario di Solana sul breve periodo
Perché Solana prosegua la strada rialzista intrapresa, è necessario che il prezzo rimanga sopra il primo livello di supporto che passa a 165$ ed è dato dal 38.2 dei ritracciamenti di Fibonacci applicati al vettoreceh va da 121$ fino al massimo 193,80$. Tuttavia, il supporto principale passa in area 156$ ed è il più rilevante in questo scenario, una violazione al ribasso potrebbe mettere in crisi l’attuale leg up partita dal minimo di inizio Luglio.
Sul grafico è raffigurato anche il nostro trading system di breakout che è entrato in posizione il 15 Luglio. La forza di questi sistemi è prendere il movimento e seguirlo.