21Shares utilizzerà le Proof of Reserves di Chainlink per verificare le riserve del suo ETF su Ethereum. Si tratta di una soluzione che è tra le più gettonate del mondo crypto – per chi appunto non vuole utilizzare soluzioni esterne – e che sarà un’ottima vetrina per i servizi collaterali del network Chainlink e anche per il token collegato $LINK.
La notizia è stata data pochi minuti fa dalle stesso gruppo, che è anche gestore di un ETF Bitcoin negli Stati Uniti e che in Europa propone decine di prodotti ETP con cripto in cassaforte.
Altri gruppi, come Bitwise, hanno invece deciso di associare indirizzi ENS ai wallet che detengono gli Ethereum dell’ETF, in quel caso spingendo il valore del token associato $ENS a grandi gain.
Se Bitwise ha scelto ENS, 21Shares invece ha deciso di ricorrere alle Proof of Reserves di Chainlink, per offrire trasparenza sulle detenzioni dell’ETF Ethereum che ha lanciato a mercato la scorsa settimana.
Si tratta di un sistema che permette di verificare tanto le riserve onchain che offchain e che vede già la collaborazione con BitGo e Paxos e che è diventato uno degli standard dell’industria.
Con l’integrazione delle soluzioni di Chainlink per la Proof of Reserves, 21Shares offre chiara trasparenza nelle riserve di $CETH [l’ETF Ethereum di 21Shares, NDR], offrendo maggiore sicurezza agli investitori riguardo le riserve che sono sottostanti in termini di $ETH. Le PoR di Chainlink offrono in tempo reale i dati sulle riserve e lo storico – assicurando che le riserve stesse siano sicure e trasparenti, garantendo l’integrità degli asset e la fiducia degli investitori.
Dal comunicato stampa di 21Shares
Anche per gli ETF su Bitcoin 21Shares aveva scelto la medesima soluzione, sempre al fine di proporre il massimo della trasparenza possibile per le sue detenzioni.
Sul tema ha commentato anche Johann Eid, che è a capo della divisione business di Chainlink Labs:
Siamo entusiasti della nuova collaborazione con 21Shares e di offrire supporto per una pietra miliare della storia della nostra industria, portando una trasparenza più ampia all’ETF di 21Shares tramite le PoR di Chainlink. 21Shares riveste un ruolo fondamentale nel supporto dell’adozione degli asset digitali, e la piattaforma di Chainlink sta aiutando le istituzioni finanziarie a realizzare la visione di una tokenizzazione su scala globale.
Johann Eid, Chainlink
Da tanti altri ETF manca ancora però questo livello di trasparenza. Una questione che ha fatto in passato discutere anche riguardo gli ETF su Bitcoin e che non sembrerebbe essere migliorata, nonostante le polemiche.
Saranno le autorità USA, in particolare SEC, a verificare – in un processo certamente meno trasparente di quelli su blockchain.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.