Si apre oggi la due giorni che porterà alla decisione del FOMC sui tassi di interesse negli Stati Uniti d’America. Non sono previste novità, almeno per questa volta, delle novità: gli USA dovrebbero lasciare i tassi di interesse intatti ma non sarà questo a modificare eventualmente l’andamento dei mercati. Ci sarà infatti anche l’importante conferenza stampa di Jerome Powell, governatore di Federal Reserve, che potrebbe offrire delle indicazioni su quanto avverrà a settembre.
Settembre che potrebbe essere il mese giusto per avere i primi tagli ai tassi negli Stati Uniti, tagli ai tassi che tutti i mercati attendono con ansia, compreso quello di Bitcoin e delle criptovalute.
Domani alle 20:30, in occasione della conferenza stampa di Jerome Powell, saremo tutti insieme sul Canale Telegram di Criptovaluta.it, per seguire la conferenza stampa in italiano e tradotta dal nostro staff.
Dal dato in sé può cambiare in realtà molto poco. Quasi nessuno si aspetta infatti che arrivino dei tagli ai tassi, con il Fed Watchtool che prezza quanto vedete in grafico. Soltanto il 4,1% di possibilità, per il 31 luglio, che ci siano dei tagli ai tassi.
Sarà certamente più interessante leggere il comunicato di Federal Reserve, che potrebbe indicare o meno la volontà di tagliare i tassi di 25 punti base a settembre, nel prossimo appuntamento del FOMC.
Si tratterebbe di un risultato, questo, che farebbe enormemente piacere ad un mondo crypto che sta cercando di prendere la rincorsa per tornare verso i massimi, massimi verso i quali appariva lanciato almeno Bitcoin dopo quella che è stata la settimana di Donald Trump e della sua definitiva apertura al comparto.
Per settembre i mercati sono invece per ora sicuri. Ci sarà almeno un taglio da 25 punti base, con piccole e ridotte percentuali che sono invece riservate a eventuali tagli di 50 punti base (0,50%) e addirittura 75 punti base (0,75%) per quanto soltanto con lo 0,2% di possibilità.
I mercati dunque saranno più che altro alla ricerca di una conferma da parte di Jerome Powell del fatto che luglio sarà l’ultimo mese durante il quale si giocherà d’attesa.
Ci sono diverse teorie e letture a riguardo. Noi abbiamo provato a riassumerle in un video YouTube dove parliamo anche della possibilità, che secondo molti è molto probabile, che i tagli arrivino poco prima di una recessione che in tanti considerano inevitabile.
Per capire però come certi eventi e certe decisioni impattano effettivamente sul mercato, non possiamo che invitarti a guardare il video e anche a discuterne con noi direttamente sul nostro canale Telegram. C’è tanto di cui discutere, partendo sempre dalle parole di Jerome Powell domani, che potranno effettivamente imprimere un cambiamento al mercato crypto.
È un acronimo che sta per Federal Open Market Committee e che raccoglie i diversi governatori e presidenti delle divisioni di Federal Reserve. Si esprime su tutte le scelte di politica monetaria, come i tassi di interesse e gli acquisti o cessioni di titoli a mercato.
È una delle istituzioni più importanti degli Stati Uniti e anche a livello globale per quanto riguarda gli impatti sul mercato.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.