A Luglio, il prezzo di Toncoin (TON) sta vivendo una fase di rallentamento dopo il forte rialzo che l’ha caratterizzato da inizio 2024. Attualmente, quota 6,69 USDT e da inizio mese è in negativo del 12,70% segnando una discesa del 18,30% rispetto al massimo storico toccato a Giugno a 8,288 dollari.
Luglio in negativo per Toncoin
La chiusura mensile in rosso di Luglio è la prima per Toncoin dopo due mesi in cui aveva segnato una crescita del 43%. Per trovare un mese con una chiusura peggiore, dobbiamo tornare indietro a Giugno 2023, quando registrò un -25%.
Nel 2024 miglior token della Top 10 Coin Market Cap
Tuttavia, il rialzo da inizio anno di Toncoin si attesta ancora a +183% facendo registrare la miglior performance delle crypto della Top 10 della coin market cap (CMC). Al valore attuale, con una capitalizzazione di 15,369 miliardi di dollari è stabilmente alla posizione numero 9 della CMC. Nel momento del suo ATH di Giugno la capitalizzazione era arrivata a 19 miliardi. Nel grafico allegato riportiamo l’andamento delle crypto della Top 10.
Forte legame diretto con Telegram
Toncoin nasce dalle ceneri del progetto originario della App di messaggistica Telegram. Nacque come Gram, ma fu bloccato nel 2020 dalla SEC durante la fase di lancio della ICO (Initial Coin Offering).
Lo stop forzato, porto ad una fase di abbandono apparente, finché nel Febbraio del 2022, un gruppo di develpoers indipendenti, uscì allo scoperto con il nuovo TON (Telegram Open Network). Formalmente si sono allontanati dall’App di messagistica ed dal suo fondare Pavel Durov, ma nel corso degli ultimi mesi si è instaurato nuvoamente un forte legame tra la blockchain di Toncoin e Telegram, infatti è oggi il main partner per lo sviluppo di dApps.
Il breve scenario grafico storico di Toncoin
Toncoin ha una storia grafica breve che si può osservare sul grafico weekly. Su questa panoramica, vediamo i movimenti di $TON dal minimo assoluto a 0,73100$ di Giugno 2023 fino ad oggi. Il prezzo si èmosso con una serie di swing, evidenziati con canali ascendenti e discendenti. A Febbraio 2024, c’è stata una forte accelerazione rialzista, con candele weekly che hanno registrato una crescita del 30%, ed hanno portato a una serie di all-time high (ATH) con l’ultimo di Giugno a 8,288$.
Su quest’area Toncoin si è fermato per iniziare a ritracciare. Dal grafico si può anche notare come il rialzo abbia raggiunto la zona target che avevamo indicato il 10 Aprile:
.. una possibile area di arrivo è quella che passa al livello di 2,618 delle estensioni, nella zona di prezzo di 7,60$..
Alex Lavarello – analista di criptovaluta.it
I supporti di lungo periodo
Dall’ATH è iniziata una fase discendente con Toncoin in calo del 20% dal massimo. In questo scenario sono evidenziati i primi due supporti vettoriali di lungo periodo. Il primo livello passa a 5,100$ mentre il secondo si trova in area 4,60$.
Lo scenario di Toncoin sul breve termine
Focalizzandoci sulla fase ribassista, sul grafico daily si nota come Toncoin è sceso e si sta fermando poco sopra il supporto che avevamo indicato nell’analisi del 2 Luglio:
.. a scalare, il secondo supporto più rilevante passa a 6,100$.
Alex Lavarello – analista di criptovaluta.it
Qui il prezzo di $TON è arrivato e sta facendo base. Nella parte inferiore del grafico abbiamo inserito il Chaikin Money Flow, che evidenzia come ci sia ancora una pressione di volume in vendita. In questo scenario l’ideale sarebbe uno spike ribassista del prezzo verso l’area supportiva più rilevante a 5,100$.
Aree di ingresso e resistenze
In passato il prezzo di $TON ha fatto in più di un’occasione movimenti violenti e rapidi. Dal prezzo attuale una discesa verso il supporto comporta una correzione del 16%. Al contempo, si potrà avere una ripartenza con un breakout del livello di resistenza di breve che passa a 7,35$.
Il nostro trading system di breakout su 1H, in questa fase di arrivo sul supporto, nella gionata di ieri ha dato un segnale di ingresso alle ore 15:00.