Home / Avalanche scelto da motorizzazione california. I certificati auto saranno… crypto

AVAX AVALANCHE

Avalanche scelto da motorizzazione california. I certificati auto saranno… crypto

Avalanche scelta dalla motorizzazione della California. Blockchain e crypto al servizio del pubblico.

DMV, il Department of Motor Vehicles della California, l’omologo delle nostre motorizzazioni, sta utilizzando la blockchain di Avalanche per la gestione dei certificati di proprietà e di altri documenti legati ai veicoli registrati nello stato. È questo l’annuncio che Avalanche ha dato tramite il suo blog e che conferma l’impegno del più importante – economicamente parlando – stato americano nel mondo della blockchain, non solo Bitcoin.

Non è in realtà la prima volta che si procede in tal senso. Già ad inizio 2023 DMV aveva fatto ricorso alla blockchain, in quel caso quella di Tezos, per la gestione dei propri documenti. Entrambi i progetti sono stati gestiti da Oxhead Alpha, società che è attiva nel settore dello sviluppo di soluzioni su blockchain.

Per il momento non sarebbe chiaro il motivo alla base del cambiamento per la blockchain di riferimento. L’utilizzo di tecnologie in blockchain permetterebbe a questo tipo di strutture pubbliche di ridurre i tempi per la fornitura di certi documenti, in quello che è ritenuto uno dei casi più chiari di bontà dell’applicazione di queste tecnologie.

Avalanche per la motorizzazione della California

Il network che è stato scelto è uno dei più importanti, anche per capitalizzazione di mercato, del mondo blockchain. Si tratta di Avalanche, che è stato scelto da Oxhead Alpha per fornire infrastruttura a DMV, la motorizzazione della California.

I certificati e i documenti digitali saranno trasferiti e vidimati tramite blockchain, andando così a ridurre da un lato i tempi di consegna e di gestione di certi documenti, dall’altro a ridurre i casi in cui certi documenti possono essere contraffatti. Sul tema è intervenuto anche il presidente di Ava Labs, John Wu, che ha commentato:

Le blockchain sono lo strumento più avanzato che ogni organizzazione può sfruttare per massimizzare l’efficienza, mantenere la compliance e proteggere i dati degli utenti – componenti vitali per un governo che sta servendo i suoi cittadini. L’annuncio di oggi è un esempio chiaro di come la tecnologia blockchain può essere conveniente sia per le imprese sia per i consumatori e Ava Labs è orgogliosa di essere partner di DMV California mentre sta trasformando i suoi servizi di base per creare un’esperienza più trasparente, accessibile e sicura per i suoi cittadini.

John Wu, Presidente di Ava Labs.

Già in passato con Tezos

Già in passato DMV aveva collaborato con Tezos e non è chiaro perché ci sia stato il passaggio, gestito in entrambi i casi dalla medesima azienda, a Avalanche.

Avalanche è una blockchain di grande rilevanza per il settore pubblico e enterprise, grazie anche alla possibilità di organizzare subnet con regole proprie che sfruttano però la stessa sicurezza della validazione sulla mainnet.

Il prezzo di $AVAX, il token del network Avalanche, non sembrerebbe aver giovato però di questa notizia, all’interno di una giornata di grande preoccupazione sui mercati.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fabio
Fabio
2 mesi fa

John Nahas, CBO di Avalanche in un tweet ha risposto in merito al cambio di rotta, da un fork di Tezos ad un L1 Avalanche. “Switch came down to scalability, reliability and future-proofing. 

Scalability- DMV minted 42m NFTs on-chain and is currently conducting tens of thousands of mock title transfers per day. According to them, Avalanche scaled better than the Tezos fork. 

Future-proofing refers to the expansion of the use-case into digital credentials, interstate transfers and payment initiatives. As the DMV plans to expand this use-case, interoperability becomes important between different states and government entities. A Tezos-fork offers zero interoperability, Avalanche L1s come out of the box with interop built-in. 

Reliability-the DMV cannot afford any downtime, they battle tested Avalanche for uptime and liveness.”