Mentre il mondo crypto si concentra sulla raccolta degli ETF e su quale sarà il prossimo lancio, Bitcoin Cash (BCH) da un colpo di reni e segna un recupero del 47,50% dai minimi di Luglio. Attualmente, il suo prezzo è di 414 USD e, il mese è stato chiuso in positivo a +6%. La fase rialzista delle ultime settimane contribuisce a portare la crescita annuale di BCH a +60%.
Reazione del prezzo di Bitcoin Cash a Luglio
Osservando il grafico monthly di Bitcoin Cash, però si nota come al valore attuale, sia in ritracciamento del 40% rispetto al massimo annuo di 718$ registrato a Maggio. L’andamento annuo di BHC risulta abbastanza movimentato, infatti ha un range da massimo a minimo del 220%. Soprattutto in Aprile aveva segnato un +128% per poi correggere rapidamente a Maggio. Sul massimo di 718$ di Maggio il rialzo annuale di BCH aveva toccato il 100%.
Hard fork di Bitcoin
Il movimento di Aprile di Bitcoin Cash, era legato al suo halving avvenuto il 3 Aprile con anticipo rispetto a quello di Bitcoin. Ricordiamo brevemente, che BCH è un hard fork avvenuto il 1° Agosto 2017 della blockchain di Bitcoin. Con questo passaggio si è puntato ad aumentare la dimensione dei blocchi per gestire più transazioni e più rapidamente.
Da questa panoramica mensile, possiamo cogliere alcuni elementi importanti. Il minimo relativo fatto da BCH nel Novembre 2022 a 87$. Da qui è iniziata una successiva fase di rimbalzo, che ha spinto il prezzo ad una crescita del 735% in diciassette mesi sul massimo di Marzo.
La resistenza a 680$ ha bloccato Bitcoin Cash
Il massimo di Marzo è corrispondente alla prima resistenza rilevante a 680$. Questo livello è determinato dal vettore che va dal 1642$ fino al minimo di 87$. Al livello dei 680$ corrisponde il 38.2 dei ritracciamenti di Fibonacci del vettore indicato. A salire, si trova la resistenza principale in area 860$, che corrisponde al 50% di Fibonacci dell’intervallo indicato.
Focalizzandoci sul mese di Luglio, si nota come con il rimbalzo dal minimo a 288$ il prezzo ha formato una candela hammer. Questa rientra tra quelle tipiche di inversione, soprattutto quando si formano lungo un trend discendente.
La situazione sul grafico weekly di Bitcoin Cash
Analizzando la situazione sul grafico weekly, si coglie come nella fase discendente BCH ha testato il supporto a 400$ per poi romperlo e accelerare al ribasso. Nella discesa è arrivato sull’area dei 300$ che era una vecchia resistenza che si è trasformata in supporto.
Dal minimo a 288$ il prezzo è in rimbalzo del 50% e dal grafico si può cogliere che è arrivato due giorni fa a toccare la prima resistenza a 4100$ registrando un massino a 458$.
Lo scenario di breve su Bitcoin Cash
Sul grafico daily possiamo vedere nel dettaglio gli ultimi movimenti. Dal tocco sulla resistenza a $450 Bitcoin Cash è in leggera fase di ritracciamento. Tuttavia, la resistenza principale per una ripartenza decisa del prezzo passa a $510. Solo un breakout di questo livello farebbe entrare nuovamente il prezzo in un uptrend con possibilità di puntare verso la zona dei massimi annuali.
Invece, il supporto che BCH deve tenere per non annullare questo movimento rialzista, passa in area 370$. Nel grafico allegato è inserito anche il nostro trading system “Raport Strategy” con il suo andamento da inizio anno elaborato da TradingView nella parte inferiore che segna +148% e attualmente è flat.
Vorreste saperne di più sul nostro trading system ” Report strategy ” ? Lasciate un commento qui o scrivete sul nostro forum au Telegram!