News

Bitcoin e crypto aspettano Jerome Powell: i grafici per CAPIRE in attesa della DIRETTA

Una serata importante per il mondo crypto e Bitcoin e per il resto dei mercati. I grafici per prepararsi.
6 mesi fa
Condividi

Tra poche ore andrà in onda la conferenza stampa di Jerome Powell, che parlerà dopo la decisione sui tassi negli Stati Uniti. È un momento importante per Bitcoin e per le criptovalute, così come per tutti i mercati finanziari. Sul perché sia importante, ti rimandiamo alla guida pubblicata ieri. Per seguire invece la live di Powell (che seguiremo anche in diretta sul nostro Canale Telegram – ti lasciamo tutti gli appunti, grafici e non, che sono importanti per capire la situazione.

Gli Stati Uniti sono nel mezzo di una fase di politica monetaria restrittiva da ormai un anno – e i mercati attendono con grande ansia il ritorno verso tassi di interesse più bassi, che garantirebbero un ritorno di un buon livello di liquidità sulle piazze.

Ma c’è anche altro a cui guardare, che cercheremo di riassumere in questo vademecum per capire cosa sta succedendo e cosa potrebbe cambiare.

Tassi, Powell, Bitcoin e crypto: i grafici per capire dove ci troviamo

Sarà una conferenza stampa di Jerome Powell di massima importanza, anche se si dovesse decidere (com’è probabile) di lasciare i tassi invariati.

I tassi di interesse USA nel corso degli ultimi 10 anni

Il primo grafico riguarda i tassi di interesse. Siamo su livelli molto alti, i più alti da quasi 20 anni. Per tornare su questi livelli, si deve guardare al 2007. Tassi così alti sono necessari per contenere un’inflazione che continua a essere persistente, per quanto in lento avvicinamento al target del 2%.

Jerome Powell ha confermato in passato che si inizierà a tagliare non quando si tornerà al 2%, ma quando tale ritorno sembrerà inevitabile. Come mostra il grafico di cui sopra, in realtà si è su livelli piuttosto statici da almeno 1 anno a questa parte.

L’inflazione USA negli ultimi 10 anni

Il mercato del lavoro è un altro dei fattori che Jerome Powell e Federal Reserve tengono sotto stretta osservazione. Si rimane su una disoccupazione di poco superiore al 4,0% negli USA, segno che per quanto ci sia stata una lenta crescita di questo dato, in realtà la politica monetaria restrittiva non ha ancora sortito gli effetti più nefasti.

La disoccupazione USA nel corso degli ultimi 10 anni
  • Perché interessa Bitcoin e crypto?

Perché è convinzione diffusa che gli asset cosiddetti di rischio viaggino meglio quando arrivano fiumi di denaro sui mercati. Convinzione che in realtà ha delle basi piuttosto solide, per quanto sia le borse sia Bitcoin e crypto abbiano performato in modo eccellente anche durante la fase di politica monetaria restrittiva.

Cosa aspettarsi da stasera?

Volatilità in prossimità del comunicato stampa del FOMC (alle 20:00 ora italiana) e anche della conferenza stampa di Jerome Powell (alle 20:30).

Ti aspettiamo sul nostro Canale Telegram per seguire in videochat l’evento minuto per minuto, a partire dalle 20:30.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da

Rivoluzione per Ton Foundation: la crypto di Telegram ha un nuovo presidente. Bullish news?

Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!

da

I dati che aspettavano BITCOIN e CRYPTO sono ok. ORA si può ripartire?

I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.

da