Il token $FET, nato dalla fusione tra AGIX, Ocean Protocol e Fetch.ai ha chiuso il suo primo mese di vita in negativo del 19,29%. Il token è una nuova crypto nata dal merger tra i tre più importanti progetti nel campo dell’intelligenza artificiale decentralizzata. Questa operazione ha dato vita a quella che è stata denominata Artificial Superintelligence Alliance (ASI).
Attualmente, $FET quota 1,120 USDT e ha una capitalizzazione di 2,615 miliardi, che l’inserisce alla posizione numero ventinove della Coin Market Cap (CMC), in lotta con Monero.
Nell’operazione di fusione, si è optato per proseguire con l’utilizzo del token $FET, quello originario di Fetch.ai, delistando $AGIX e $OCEAN. La fusione è avvenuta secondo una concambio di $FET contro gli altri due token, affidando l’operazione agli exchange, con alcuni che si sono sottratti a questo lavoro, complicando la vita dei loro utenti, come nel caso di Coinbase.
Da quando è stata annunciata l’operazione Artificial Superintelligence Alliance (ASI) a fine Marzo 2024, dopo un’iniziale impennata, il prezzo ha avuto una fase di contrazione. Osservando il grafico monthly allegato si può notare come a Giugno con l’avvio del concambio e poi a Luglio il prezzo di $FET ha perso quasi il 50%.
Ancora maggiore è il calo dal massimo di Marzo a 3,48$ fino ad oggi, che si attesta quasi al 70%. Tuttavia, se guardiamo l’andamento complessivo da inizio anno, Artificial Superintelligence Alliance risulta in positivo del +69%.
Leggi anche: Migliori crypto A.I.
Il grafico mensile è riportato in scala logaritmica per avere una migliore visione dei movimenti, che come si può vedere sono anche ampi. Da inizio anno il prezzo di $FET si è mosso in un range del 540%.
Su questa panoramica, evidenziamo che nella fase discendente a Giugno è stato rotto al ribasso il supporto principale che passava 1,7820$. Questo livello deriva dall’applicazione dei ritracciamenti di Fibonacci al vettore storico che va da 0,007$ di Marzo 2002 fino al recente massimo di Marzo 2024.
La situazione sul grafico weekly di Artificial Superintelligence Alliance, mostra che il prezzo in questa fase discendente è arrivato su un’area a 1,10$ dove sta facendo base. Abbiamo evidenziato con la trendline azzurra, come queta zona è stata testata sia a Giugno che a Luglio.
Anche al momento di questa stesura $FET sta scambiando a contatto con questo supporto. La situazione grafica sembra favorevole ad un rimbalzo, ma al contempo essendo un token che in realtà è in costruzione essendo frutto di una fusione, non permette valutazioni con gradi tecnici di certezza.
Il rischio in caso di rottura del supporto in area 1,10$ è di una possibile discesa verso la zona supportiva tra 0,78 e 0,80$. Una discesa su questa zona comporterebbe una perdita di quasi l’80% rispetto al massimo storico. Su questa panoramica sono raffigurate anche le resistenze principali, con la prima che passa a 2$ e la successiva e principale a 2,27$.
Tagliando il tempo e focalizzandoci sul breve termine, sul grafico daily si vede nel dettaglio, come il prezzo si sia appoggiato più volte sull’area a 1,10$. Da qui $FET ha rimbalzato ed ha raggiunto quella che è la resistenza a 1,45$.
Su questa zona il prezzo $FET si è stoppato a metà Luglio e ha iniziato nuovamente a ritracciare. Pertanto per una ripartenza è necessario un breakout di questo livello, mentre per evitare discese è fondamentale la tenuta di area 1,10 – 1$
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.
Vedi Commenti
Mio parere, pessima gestione della tempistica del merge e continui rinvii hanno creato molta sfiducia. Inoltre la mossa di Coinbase di non supporare il merge è stata devastante, non si è capito cosa ha fatto , il token FET che adesso è presente che cosa è??? il vecchio FET oppure il nuvo ASI? se vado su coinbase posso acquistare FET ma cosa sto acquistando?
Giuseppe, come dici giustamente, la gestione dell'operazione ha preso una piega che ha portato sfiducia e confusione. I tempi del merge inzialmente li avevano presi anche lunghi in modo da fare le cose per bene. Cosa sia successo nell'ultima fase di preciso non l'ho indigato e forse sta nel ditro le quinte non accessibile a tutti. Coinbase ha fatto un pasticcio di suo, Binance con tutti i suoi difetti ha fatto tutto regolarmente con gli Agix che avevo