L’andamento del prezzo di Binance Coin (BNB) risente del ribasso del mondo crypto e nell’arco di circa sessanta giorni passa dal suo ATH (all-time high) di 721,80$ a una discesa con un picco minimo a 400$. Attualmente quota 491 USDT ed è in rimbalzo rispetto al minimo di due giorni fa, ma resta ampiamente in calo del 31% dal recente massimo storico di giugno.
Il range di movimento è pari a 321$, che corrisponde a un’oscillazione da massimo a minimo del 44%. Questo movimento del prezzo ha reso l’andamento di BNB molto volatile e ha comportato anche la rottura del livello di supporto di lungo termine, che passa a 460$, come si può osservare dal grafico monthly.
Il livello di supporto a 460$ corrisponde al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci del vettore che va dal minimo di Settembre 2023 a 203$ fino al recente ATH. Quest’area l’avevamo evidenziata nell’analisi dell’11 Luglio ed era già stata testata per un rimbalzo.
Allo stato attuale, possiamo constatare che il prezzo di Binance Coin è tornato sopra il livello. Tuttavia, quando si verifica una violazione, questa apre le porte a possibili ulteriori discese del prezzo.
Su questa panoramica grafica si può notare la fase rialzista di BNB che ad oggi resta ancora in atto, anche se in evidente rallentamento. Il rialzo del prezzo è iniziato con la base fatta tra Agosto e Novembre dell’anno passato, tra i 210 – 225$. Il rialzo poi è avvenuto quasi in concomitanza con le indagini e multe a carico del suo fondatore e CEO, Changpeng Zhao (CZ), e relative dimissioni “forzate”.
In questo scenario, va detto che Binance nel suo ruolo di exchange, resta sempre il primo a livello di volumi di trading davanti a Coinbase.
Passando all’analisi grafica sul weekly, possiamo vedere nel dettaglio gli ultimi movimenti di BNB. Su questa view si può notare come si stia configurando una candela hammer, che rientra tra i pattern con alte probabilità di inversione di un trend discendente.
Se la settimana si chiudesse oggi avremmo un chiaro pattern per una ripartenza del prezzo di BNB. Tuttavia, siamo solo a mercoledì, pertanto si dovrà attendere domenica per fare una valutazione di questo tipo. Al momento, possiamo constatare che le premesse sono buone. In linea generale, la formazione di una lunga shadow inferiore, potrà essere un buon segnale. Questa configurazione è probabile che si possa vedere su numerose crypto e non solo su BNB.
Passando ad alcuni aspetti tecnici, un primo segnale per una conferma della forza del tentativo di rimbalzo in atto lo avremmo con un raggiungimento della resistenza in area 520$. A salire, poi, BNB incontra la resistenza più rilevante in area 560$. Un breakout di questo livello confermerebbe la forza del trend, con possibile ripartenza di una leg up.
Analizzando la situazione sul grafico daily, partiamo da quanto scritto l’11 Luglio:
.. un breakout della resistenza principale a 590$ riporterà $BNB in una fase di uptrend ..
Alex Lavarello – Analista Criptovaluta.it
Dal grafico si può vedere come il prezzo si sia bloccato sulla resistenza per circa sedici giorni, rimanendo in una congestione tra 570 e 600$. Da qui ha avviato una fase di correzione, fino al forte ribasso degli ultimi giorni.
Da notare come sulla candela di lunedì ci sia stato anche uno scarico di volumi scambio e relativo rimbalzo. Evidenziamo questo fatto che va contro i luoghi comuni dell’analisi tecnica, dove i più dicono che su incrementi di volumi aumenta la forza del ribasso, come potete vedere è esattamente il contrario.
In questa fase di rimbalzo, Biance Coin ha una prima resistenza di breve termine che passa a 503$. Un superamento porterà il prezzo verso i livelli più alti visti in precedenza.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.