I dati offerti da Google sono da sempre una miniera preziosa per sviluppare considerazioni e analisi, anche nel mondo crypto. E i dati che arrivano anche in relazione all’Italia raccontano di un’Italia che sembrerebbe andare a due velocità, almeno per questo periodo dell’anno.
Interesse massimo nelle Marche e in Lombardia, mentre si va scemando più si va a sud, con la sola eccezione della Sicilia. Come avevamo già visto qualche mese fa, mediamente le ricerche a tema crypto (generico) continuano a essere più elevate, in rapporto alla popolazione, di nuovo nelle regioni del nord.
Analizzeremo in questo approfondimento anche quali sono gli andamenti delle ricerche a tema crypto in generale e rispetto ai livelli di interesse che si erano fatti registrare in passato. Siamo ancora su livelli bassi? Oppure c’è una ripresa del settore anche in termini di ricerche e dunque di interesse da parte dei piccoli investitori retail, che sono quelli che sono poi necessari per avere una vera bull run.
I dati sono tanti e sono interessanti. Il primo è quello che riguarda le ricerche complessive su base nazionale in Italia. Rispetto al minimo toccato durante la prima settimana di luglio, siamo tornati a crescere, per quanto si sia ancora su livelli molto più bassi rispetto a marzo 2024, che è stato il picco raggiunto spinto anche da una certa performance di prezzi.
E a livello mondiale? Stesso trend, segnale che il mercato sta comunque attirando nuove ricerche e nuovi interessi. Cosa che è un buon segnale per un eventuale ritorno di un sentiment migliore.
Questi sembrerebbero essere i dati anche per questo ultimo mese. Qualcosa che in realtà era emerso anche dalle nostre precedenti indagini e che vede la Lombardia sempre tra le più interessate al mondo generale delle criptovalute, con le ricerche che, fatta salva qualche eccezione, scemano poi mentre ci si avvicina a sud. Sul tema crypto in generale, a dominare sono per questo ultimo mese le Marche.
Presto vi aggiorneremo con considerazioni più articolate per quanto riguarda altri fattori che potrebbero influenzare questa discrepanza tra nord e sud: dai fattori demografici a quelli di reddito, passando per altre rilevazioni che potrebbero giocare un ruolo importante in questa ennesima divisione del nostro Paese.
Che non dice però nulla di positivo o negativo sulle regioni, sia chiaro. Sono dati che riguardano le ricerche e il maggiore o minore interesse su base geografica verso il tema che su Criptovaluta.it trattiamo tutti i giorni.
Come prevedibile SEC torna all'attacco contro Ripple, nonostante manchino pochi giorni al passaggio di…
Sarà Litecoin il prossimo degli ETF a essere approvato? Un aggiornamento di Canary ci…
SEC: è dominio totale Trump, e già prima del giuramento... stanno cercando di cambiare…
Come prevedibile SEC torna all'attacco contro Ripple, nonostante manchino pochi giorni al passaggio di…
Sarà Litecoin il prossimo degli ETF a essere approvato? Un aggiornamento di Canary ci…
Polkadot sale sula scia dei dati americani e torna positivo nel 2025. Ora sulla…
Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 12 applicazioni per fare trading, comprare/investire in…
SEC: è dominio totale Trump, e già prima del giuramento... stanno cercando di cambiare…
Il report mensile di Ethereum combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali…