La scure del ribasso di questa prima parte di Agosto, si abbatte su Pepe Coin (PEPE). Attualmente, Pepe quota 0,000007945 USDT e su base mensile risulta avere un crollo del 28%. Il ribasso ha colpito tutto il comparto crypto, ma si fa sentire particolarmente su tutta la categoria dei meme token. Al valore attuale PEPE è in contrazione del 55% rispetto al suo massimo ATH (All-time high) al prezzo di 0,000017256 dello scorso Maggio.
Nel grafico allegato riportiamo l’andamento dei principali meme token da inizio Agosto. Da questa analisi si nota come Pepe Coin sia quello che sta ritracciando maggiormente. Tuttavia, va detto che Pepe rimane la coin che, tra le meme, in questo 2024, sta performando meglio, con una crescita del 436%, seguita a distanza da Floki che si ferma a un +240%. In questo ribasso, Dogecoin è arretrato a un rialzo annuo del 11%.
Questo ribasso, allontana Pepe dalla Top 20 della Coin Market Cap (CMC). A Luglio stazionava tra la posizione numero 20 e 21, adesso, con una capitalizzazione di 3,455 miliardi di dollari è arretrato alla venticinquesima posizione.
Anche a livello di addresses in profit, c’è stato un sensibile decremento come mostra il sito di analisi Intotheblock. Attualmente gli indirizzi in the money sono scesi al 53,75% mentre quelli in perdita o out the money sono al 36,75%. Un’ampia fascia del 9% invece risulta in area di breakeven.
Pepe Coin è un meme token giovane, con soli sedici mesi di vita, essendo stato quotato sugli exchange nell’Aprile 2023. Sul grafico weekly abbiamo una panoramica storica del suo andamento fino ad oggi. Focalizzandoci sull’andamento nel corso del 2024, a Marzo ha registrato la sua miglior performance mensile, con una crescita del 221,80% mentre a Maggio un +131%, registrando il suo all-time high (ATH) a 0,00001725 USDT.
Dal grafico si possono notare anche importanti performance settimanali di PEPE, come il +75% di Maggio. Dopo l’ATH, il prezzo ha avviato una fase di ritracciamento, scendendo fino al supporto in area 0,0000090$. Questo livello, l’avevamo evidenziato nella nostra analisi del 1°Luglio:
.. supporto principale invece passa a 0,0000090$ ed è la “Linea Maginot” tra una possibile ripartenza rialzista di Pepe o l’avvio di una fase ribassista più profonda.
Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
Come spesso scriviamo, il fatto che ci sia una violazione di un supporto di lungo periodo apre spesso le porte alla possibilità di ulteriori discese. Anche nel caso di Pepe Coin, abbiamo avuto conferma di ciò, come si può constatare dal minimo fatto in Agosto a 0,000005853$. Su questo minimo, PEPE ha registrato una correzione dal suo ATH del 66% in 10 settimane.
Adesso si può osservare che il prezzo è in fase di rimbalzo e sta creando una lunga shadow nella parte inferiore della candela weekly. Bisognerà attendere la fine della settimana per vedere se Pepe Coin configurerà un pattern di inversione, come al momento sembra essere con un hammer.
Sul grafico daily, ci concentriamo sul lato rialzista di PEPE e sulle resistenze che il rimbalzo in atto dovrà superare per confermare la forza del trend.
Da notare come a fine Luglio il prezzo si era fermato sulla resistenza in area 0,00001240$ indicata nell’analisi del 18 Luglio:
.. la resistenza vettoriale principale a 0,00001240$.
Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
Da questo livello è cominciata la fase ribassista di PEPE con successiva accelerazione verso il minimo a 0,000005853$. Adesso il prezzo è in fase di rimbalzo e si sta dirigendo alla prima resistenza a 0,000008670$. Tuttavia, la resistenza principale passa a 0,000009100$. Solo con un superamento di questo livello potremmo avere una conferma della forza del rimbalzo.
Sul grafico è riportato anche il nostro treding system Raptor, che è entrato short il 2 Agosto al prezzo di 0,000010512 ed è ancora in posizione.
Il settore meme token raddoppia la capitalizzazione a Novembre a 120 miliardi. Dogwifhat sale…
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Arrivano i dati USA su PPI e mercato del lavoro. E ora che succede?…
Arriva l'analisi di Ryan Lee di Bitget: Bitcoin può arrivare a 150.000$, ma solo…
Il settore meme token raddoppia la capitalizzazione a Novembre a 120 miliardi. Dogwifhat sale…
Dagli USA viene fuori la miglior configurazione possibile per le crypto, a livello elettorale.…
È il ritorno della meme ondata, complice Coinbase che ne lista due delle più…
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…