Nel corso della seduta pomeridiana per noi europei, poco dopo l’apertura delle borse USA, il forte recupero di Solana ha dato luogo ad un nuovo record per il network che era appunto nato come Ethereum Killer. $SOL ha infatti battuto il massimo storico contro Ethereum, segnalando da un lato il suo straordinario stato di forza, dall’altro una sorta di debolezza che sta colpendo $ETH.
Dopo aver toccato i massimi, è arrivata una mini-correzione che però fa permanere $SOL molto vicina ai suoi massimi contro Ethereum, che dopo l’ETF sta comunque continuando a soffrire sul piano del prezzo, seguendo quello che era stato un pattern visto già con il lancio degli ETF Bitcoin, combinato poi con altre vicissitudini che però stanno riguardando più ampiamente i mercati.
Una situazione che forse in pochi si sarebbero immaginati come possibile in questo nuovo ciclo del 2024, e che però dovrebbe essere analizzata tenendo conto di diverse variabili che stanno influenzando i mercati.
Quello di Solana rimarrà un 2024 da scrivere negli annali, a prescindere da come andrà a concludersi questo anno. Dopo essere stata ad un passo dall’obliterazione dopo il caso FTX, Solana ha avviato un cammino di enorme recupero, che l’ha riportata pienamente in top 10.
Un cammino che, come abbiamo raccontato già diverse volte all’interno di questo sito, è stato condizionato principalmente dalla questione meme token, con quasi tutti i migliori di questa stagione che sono stati ospitati proprio su questo network.
D’altronde fu il boom di Bonk a rilanciare un network che per ammissione stessa del suo fondatore è stato ad un passo dalla sparizione. Sparizione dovuta al caso FTX, con il gruppo guidato da Sam Bankman-Fried che era uno degli investitori più importanti per questa blockchain.
Un aiuto ulteriore è arrivato dalla richiesta di VanEck e 21Shares per un ETF Spot su Solana negli USA. Qualcosa che in pochi avrebbero ritenuto come possibile (noi compresi) soltanto poche settimane fa, e che invece è diventato realtà, sorprendendo un po’ tutti.
In realtà non siamo pienamente convinti della narrativa di Ethereum killer: ETH continua a essere un network di grande spessore e soprattutto il più utilizzato dai protocolli che contano.
Quello che forse si dovrebbe considerare è la possibilità – per noi evidente – che ci sia davvero spazio per tutti all’interno di un settore blockchain che è tornato a tirare, a prescindere dalle difficoltà di prezzo di breve periodo.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.