Home / Ripple: finita causa con SEC. XRP vola!

Ripple: finita causa con SEC. XRP vola!

Ripple vince la causa contro SEC? 125 milioni di dollari di multa, che i mercati giudicano come positiva. SEC aveva chiesto 2 miliardi!

Possiamo scriverlo ormai senza timore di essere più smentiti. La causa tra SEC e Ripple è finita. E si chiude con una multa importante, ma non punitiva.

125 milioni di dollari contro gli oltre due miliardi richiesti da SEC, per quella che i mercati hanno già interpretato come una sconfitta, l’ennesima, per l’agenzia guidata da Gary Gensler. Richiesta che i giudici hanno ritenuto essere eccessiva e che è stata fortemente ridimensionata.

Una buona notizia per Ripple, che infatti risponde con una grande performance nonostante una giornata grigia per il mercato. Si chiude così una causa sulla quale era stata posta, anche dai mercati, eccessiva enfasi.

Ripple la spunta: “solo” 125 milioni di dollari di multa

Una multa relativamente ridotta per Ripple: si chiude così uno dei casi più appassionanti del mondo crypto. 125 milioni di multa, in dollari, contro una richiesta di SEC che era stata di quasi 20 volte tanto.
L’agenzia guidata da Gary Gensler aveva infatti richiesto 2 miliardi, per quello che rimaneva di una causa che in realtà aveva già visto sconfitta SEC.

Il giudice Analisa Torres infatti aveva già deciso che la vendita sui mercati secondari di XRP non costituiva vendita di security. A rimanere in ballo era la multa per le vendite iniziali a investitori professionali.

Per quanto la multa sia consistente, è stata giudicata comunque come ridotta – e positiva per Ripple – da parte dei mercati. XRP infatti guadagna in doppia cifra, segno che la fine della causa è stato vissuto come una liberazione per un asset che aveva sofferto in modo consistente tutto il processo.

Giovedì ci sarà un approfondimento dettagliato sul nostro sito per spiegare le conseguenze della sentenza.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments