Il mercato ha aumentato particolarmente la volatilità, e in questo scenario Solana (SOL) sembra trovarsi a suo agio con una serie di swing importanti sui livelli tecnici indicati in precedenza. Attualmente, quota 157,80 USDT in netto rimbalzo rispetto al minimo toccato quattro giorni fa. Tuttavia, su base mensile SOL risulta ancora in negativo dell’11,40% ma con un rimbalzo del 45% dal minimo a 110$.
Osservando il grafico monthly di Solana il rimbalzo è ben evidente, con il prezzo che sta formando una lunga shadow inferiore. Inoltre si può notare che già a Luglio aveva creato una situazione simile, con un forte ribasso seguito da un rimbalzo e chiusura positiva con un +17%%. La performance annuale di Solana, seppur in arretramento, resta ampiamente positiva del 54%.
Dal grafico si coglie chiaramente che durante la discesa dei primi giorni di Agosto, il prezzo è calato fino a toccare il supporto principale di lungo termine in area 110$.
Questo livello l’avevamo già evidenziato per la sua importanza nell’analisi del 19 Luglio, di cui riportiamo il passaggio più rilevante:
.. supporto principale di lungo termine che si trova in area 110 dollari. Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore principale che va dal minimo a 8$ del Dicembre 2022, fino al massimo a 210$ di questo Marzo 2024.
Alessandro Lavarello – Analista Criptovaluta.it
Nella discesa, SOL ha toccato al centesimo il livello supportivo da dove sta rimbalzando disegnando una lunga shadow. Con questo movimento si sta configurando una candela hammer, che sappiamo essere tra quelle di inversione. Tuttavia, non siamo a fine mese e soprattutto si sta formando in una sorta di lateralità delle candele mensili. Questo hammer sarebbe stato meraviglioso su un bottom di un trend ribassista evidente.
Passando al grafico weekly, si nota che sul livello dei 110$ di Solana, passa anche la media mobile a 50 periodi. A sua volta, anche la media mobile contribuisce a rafforzare la zona di supporto, da dove vediamo chiaramente che il prezzo sta rimbalzando.
Al momento di questa stesura, il rialzo settimanale di SOL segna +13% e serve a recuperare solo una parte della discesa del 25,19% della settimana precedente.
Il movimento ribassista della settimana passata è partito dall’area a 190$. Questo livello è la zona di proiezione del rialzo del doppio minimo che avevamo indicato il 19 Luglio, come si può osservare dal grafico daily. Questo pattern è stato devastante, ha portato ad un rialzo del 20% e nel momento che ha raggiunto l’area obiettivo, il prezzo si è fermato per poi ritracciare.
La discesa si è palesata sul grafico con la formazione della candela shooting star. Questa è una tipica candela di inversione, soprattutto quando si forma sul top di up trend.
Focalizzandoci sui movimenti degli ultimi gironi, la fase di rimbalzo dal minimo segna un +41%. Il prezzo di Solana adesso è arrivato sopra alla prima resistenza in area 152$. Per avere una conferma, della forza di questo rimbalzo è necessaria una chiusura settimanale sopra questo livello. L’obiettivo successivo diventerà un allungo verso la zona tra 175 e 176$.
Su questo quadro grafico di Solana, vanno inserite anche le news relative ad un possibile avvio degli ETF Spoto SOL, prima di quanto si possa immaginare. Queto è il sunto delle parole di Matthew Sigel di VanEck, di cui potete leggere le su valutazioni, nel nostro approfondimento: ETF Solana: arrivano prima del previsto. Parla Matthew Sigel di VanEck.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Aptos cresce nel 2024, raggiungendo la Top 20. Volatile, ritraccia dopo massimi di novembre.…
Bitcoin raggiunge nuovi ATH, con obiettivo psicologico 100.000$. Resistenze tecniche e euforia irrazionale potrebbero…
Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…