News

No a ETF su Bitcoin e Ethereum: SEC rinvia la decisione!

SEC si prende tempo per una delle decisioni più attese dagli investitori in crypto.
5 mesi fa
Condividi

Come prevedibile, SEC ha rinviato la decisione sulla richiesta di approvazione di un ETF combinato su Ethereum e Bitcoin. La richiesta era stata avanzata da Hashdex, gruppo relativamente marginale nel settore degli ETF (anche a tema crypto). SEC ha diritto, legalmente parlando, a diversi rinvi, con la prossima decisione che scadrà adesso il prossimo 30 settembre.

Il prodotto in questione, Hashdex Nasdaq Crypto Index US ETF, è uno dei più interessanti tra quelli che hanno richiesto approvazione per il trading negli USA. In caso di approvazione investirebbe in rapporto di capitalizzazione su Ethereum e Bitcoin, con la possibilità successiva di aggiungere ulteriori asset crypto.

Questo a patto che ne vengano approvati altri all’interno di ETF Spot per il trading negli Stati Uniti. Seguiremo la vicenda anche sul nostro Canale Telegram – dove puoi ricevere le notizie più aggiornate che hanno un impatto sui mercati.

Rinvio da parte di SEC: ora altri 45 giorni per decidere

SEC, ricorrendo a poteri che la legge degli Stati Uniti sui mercati finanziari gli garantiscono, ha deciso di rinviare la decisione su un ETF su Bitcoin e Ethereum a tema crypto. La decisione non è stata motivata ma è comunque relativamente di prassi davanti al lancio di nuovi prodotti, in particolare quando a tema crypto.

La Commissione [SEC, NDR] ritiene appropriato un periodo più lungo entro il quale deciderà sulla richiesta di cambio di regole [ovvero di richiesta di approvazione, NDR] così da avere tempo a sufficienza per giudicare la richiesta e questioni eventualmente correlate.

SEC

La richiesta di approvazione era stata inviata lo scorso 24 luglio, prima nel suo genere e che con ogni probabilità dovrà attraversare un periodo relativamente lungo prima di essere approvata. SEC ha infatti potere di rimandare altre volte per un totale di 240 giorni dalla richiesta di approvazione.

Presto anche con altri asset?

Dipenderà in realtà da come evolverà la situazione negli Stati Uniti. Per ora in ballo c’è soltanto Solana, che VanEck e 21Shares vorrebbero includere all’interno di un ETF mono-asset.

Si tratta di un percorso che sarà però estremamente difficile fino a quando non cambieranno i vertici di SEC, che vedono ora in posizione apicale Gary Gensler, storicamente avverso al settore e che è stato portato ad approvare quelli su Bitcoin e Ethereum soltanto perché costretto – direttamente e indirettamente – dalle corti dopo il ricorso di Grayscale. Sarà dunque un percorso piuttosto complicato, che una volta superato però per Solana potrebbe aprire a novità importanti anche per gli altri crypto asset.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da

Rivoluzione per Ton Foundation: la crypto di Telegram ha un nuovo presidente. Bullish news?

Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!

da

I dati che aspettavano BITCOIN e CRYPTO sono ok. ORA si può ripartire?

I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.

da