I bassi volumi di agosto si riflettono anche sulle commissioni medie pagate per operare su Ethereum. Mai così basse da anni a questa parte, con la cosa che impatta anche sull’emissione netta di nuovi $ETH.
In breve: gli $ETH di nuova emissione sono una funzione del livello di attività sul network e dunque delle commissioni che gli utenti finiscono per pagare effettivamente. E in un momento del genere – con la nuova tokenomics di Etheruem dopo il passaggio a PoS – si finisce per avere un’emissione aumentata che aumenta la base di circolante.
Una situazione della quale parleremo in questo nostro approfondimento e che è stata già parte di nostre analisi video, che saranno interessanti per chi investe in Ethereum direttamente e per chi sta pensando di farlo.
Commissioni nel range tra 1 e 2 gwei, come riportato dal grafico che alleghiamo. Si tratta di numeri molto bassi per Ethereum, che segnalano non solo volumi relativamente bassi onchain, ma anche uno degli effetti che ci si aspettava maturassero dopo l’arrivo di Dencun.
Per chi non avesse seguito l’andamento dell’intera vicenda: con Dencun i blob – che accorpano nel grosso dei casi le transazioni dei layer 2 – possono essere scritti altrove, finendo per esercitare pressioni assai minori sulle commissioni. E questo le ha abbassate significativamente, in aggiunta a volumi relativamente bassi.
Da un lato è certamente una buona notizia: chi vuole effettuare transazioni in questa specifica fase, spende molto meno di quanto avrebbe speso qualche settimana fa.
Dall’altro è fonte di relativa preoccupazione, perché la quantità di commissioni pagate finisce per impattare in modo positivo (ovvero aumentandola) sull’emissione di nuovi Ethereum.
Dal 14 marzo, data di arrivo di Dencun, il trend si è invertito e l’emissione continua a aumentare, complici anche appunto le commissioni molto basse.
La cosa preoccupa in diversi, perché l’aumento dell’offerta può avere degli effetti negativi sul prezzo, a parità di domanda per $ETH, domanda che anche a causa della riduzione delle commissioni è… in calo.
Difficile valutare per ora gli effetti di medio e lungo periodo, anche perché la tokenomics di Ethereum è appunto variabile e i volumi e le commissioni potrebbero finire per invertirsi anche sul breve periodo.
Ad ogni modo è una questione che vi avevamo già invitato a seguire in un nostro recente video sul Canale YouTube di Criptovaluta.it. Una situazione complessivamente difficile da analizzare e che però rimarrà uno dei tempi principali, oltre a quelli dell’andamento degli ETF lanciati negli USA.
Prima però di fasciarsi la testa, vi invitiamo a considerare la cosa nel suo insieme e anche tenendo conto del dinamismo con il quale storicamente ha sempre reagito il network di Ethereum.
Nuovo progetto di Tether. Parte su Ink di Kraken. Dall'altro lato della baracca stable…
Arriva un'interessante indagine di Bitget su giovani e pensioni. E sì, la chiave potrebbe…
Indiscrezioni incredibili, ma prima di andare all in, meglio ricordarsi che...
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
Nuovo progetto di Tether. Parte su Ink di Kraken. Dall'altro lato della baracca stable…
Virtuals Protocol rally impressionante da aogosto +20.000% grazie a integrazione di intelligenza artificiale, blockchain…
Arriva un'interessante indagine di Bitget su giovani e pensioni. E sì, la chiave potrebbe…
Investimento incredibile da parte di Blockstream.
Indiscrezioni incredibili, ma prima di andare all in, meglio ricordarsi che...