L’evento degli eventi – almeno in chiave politica – ignora completamente il mondo di Bitcoin e delle criptovalute. Nel cuore della notte Elon Musk ha intervistato direttamente Donald Trump sulla sua piattaforma X e dati trascorsi e presente di entrambi con il mondo crypto e BTC, c’è chi aspettava (ragionevolmente) una discussione anche su questi temi.
Discussione che non è avvenuta e che ha lasciato a secco la maggioranza degli operatori di mercato che invece si aspettavano menzioni – tra le altre cose positive.
Il prezzo di Bitcoin e delle principali criptovalute è rimasto relativamente statico senza che la mancata menzione abbia avuto un qualunque tipo di effetto su un mercato in cerca d’autore e di trend dopo il rimbalzo dai minimi toccato nel corso della scorsa settimana.
Scena muta su Bitcoin e crypto
La ricetta era di quelle che avrebbero potuto preparare un grande piatto per il mondo crypto. E invece non ha prodotto assolutamente nulla. Da un lato c’era Donald Trump, candidato che ha spostato – per fini elettorali? – completamente la causa di Bitcoin e più in generale delle criptovalute.
Dall’altro invece c’era il tycoon Elon Musk, che in passato ha acquistato Bitcoin con Tesla e che storicamente è vicino a Dogecoin, che ha più volte sostenuto pubblicamente e che detiene in buone quantità.
La discussione invece – dopo problemi tecnici che sono stati attribuiti da Elon Musk stesso ad attacchi DDOS – è andata avanti parlando di diverse delle questioni che più interessano il pubblico, senza però toccare neanche marginalmente i temi che seguiamo qui su Criptovaluta.it e che sono al centro degli interessi dei nostri lettori.
Non è chiaro il motivo per il quale questi temi siano stati esclusi, se su richiesta di Donald Trump o meno, per quanto lo stesso candidato del Partito Repubblicano alla presidenza sia stato più che eloquente sugli stessi nel corso delle sue ultime apparizioni pubbliche.
Nel frattempo a sinistra si prova a ricucire
La completa assenza di menzioni di Bitcoin e crypto arriva in una fase che in molti ritengono importante, perché è quella che sta facendo registrare tentativi di contatto, culminati però per adesso in un incontro che ha portato a poco o nulla, tra lo staff di Kamala Harris e i principali rappresentanti dell’industria crypto.
Non è chiaro se questa mancanza di discussione pubblica tra Elon Musk e Donald Trump possa essere interpretata o meno come una riduzione della centralità di questi temi nella campagna elettorale. Probabilmente no, e vedremo Trump tornarne a parlare a breve. I mercati nel frattempo non hanno reagito, ritenendo la cosa di poco conto.