Home / Fidelity boccia nuovi ETF crypto. Per Solana tutto rimandato?

SOLANA NO

Fidelity boccia nuovi ETF crypto. Per Solana tutto rimandato?

Per Solana un'altra battuta d'arresto? Fidelity si schiera contro l'ETF.

Un altro duro colpo per chi si aspettava l’arrivo della cavalleria per gli ETF Solana. BlackRock ha già declinato, dicendo tra le righe che mancano volumi e manca interesse da parte della propria clientela. Ora arriva una sorta di no, anche se obliquo, da parte dell’altro grande gestore che ha spinto sia gli ETF Bitcoin e Ethereum.

Parliamo di Fidelity, che tramite Cynthia Lo Bessette, che si occupa della divisione digitale del gestore di fondi, ha parlato a The Block proprio di questo tema, che rimane uno dei più caldi in ambito crypto. Ed è diventato ancora più caldo dopo che 21Shares e VanEck hanno entrambe richiesto ok a SEC proprio per un ETF su Solana.

Noi abbiamo però una tesi forse minoritaria ma sulla quale siamo pronti a puntare: è assolutamente normale che i clienti dei gestori più vicini al mondo della finanza classica siano meno interessati ad asset, se così vogliamo definirli, secondari. Continueremo a discutere in modo più approfondito di questo aspetto anche sul nostro canale Telegram ufficiale. Entra per rimanere sempre aggiornato sulle questioni più importanti del mondo crypto.

Fidelity: poco interesse per altri ETF crypto

Non è il momento di parlare di altri ETF crypto, almeno dalle parti di Fidelity. Parliamo del secondo gestore per volumi e importanza per i primi due ETF lanciati negli USA a tema crypto, ovvero quelli su Ethereum e Bitcoin e che in una recente intervista per The Block ha confermato – come aveva già fatto BlackRock – che non sene parlerà a breve di lanciare prodotti di questo tipo.

Anche se non è stata citata direttamente, a nostro avviso il riferimento era a quanto avvenuto tramite altri due gestori con la richiesta di approvazione degli ETF Spot su Solana.

Quanto stiamo pensando in relazione alla roadmap di novi prodotti è guidato principalmente dalla domanda dei nostri clienti e da quanto riteniamo che il mercato sia in grado di supportare un nuovo prodotto. Non è ancora chiaro al momento che esisterà un altro ETP [ETF, NDR] dopo quelli su Bitcoin e Ethereum.

Cynthia Lo Bessette, Capo divisione Digital Asset di Fidelity

In altre parole – e detto più semplicemente – per il momento almeno tra i clienti di Fidelity non sembrerebbe esserci quella domanda necessaria per pensare anche soltanto al lancio di un nuovo prodotto. Cosa che è assolutamente identica a quanto fu affermato poche settimane fa da BlackRock, sempre sullo stesso tema.

E quindi? Addio ETF Solana?

No. È assolutamente normale che i gestori più importanti e che puntano in genere a volumi sostanziosi si interessino meno degli asset secondari. Ed è altrettanto normale che ci sia invece più interesse per gestori che sono storicamente… crypto come 21Shares e VanEck.

Gli ETF Solana, così come quelli su eventuali altre crypto, sono ora una questione tutta politica. E l’interesse o meno di Fidelity e BlackRock potranno fare poco per farli andare avanti prima di un cambio radicale nella stance di SEC. E dunque, nonostante le parole di Fidelity siano state piuttosto nette, non possiamo che invitarvi a ignorare certi posizionamenti.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments