La settimana di Ferragosto per Bitcoin (BTC) si sta mostrando tranquilla, con una volatilità in calo rispetto all’inizio del mese. Attualmente, il prezzo di BTC quota 59.260 USD (dati Bitstamp) e, su base settimanale risulta praticamente invariato con un rialzo contenuto dello 0,75%.
Se il rientro della volatilità può essere interpretato positivamente, dal punto di vista grafico l’andamento del prezzo non è favorevole, poiché è necessario un rialzo per uscire da zone di pericolo. Inoltre, a livello ciclico, è indispensabile una ripartenza.
Se BTC attualmente è in una fase di calma apparente, rimane il fatto che nei primi cinque giorni di Agosto, ha registrato una discesa di 16.335 dollari, pari ad un -24,95%. Ha toccato un minimo a 49.577$, seguito da una fase di rimbalzo con un recupero di 13.155$ al picco massimo, registrando un rimbalzo massimo del 26,53%.
Questo movimento di Bitcoin lo possiamo osservare sul grafico monthly. La candela di Agosto registra ancora una discesa del 8,45% e sta assumendo la forma di una candelstick hammer. Purtroppo, questa candela, se resterà così anche a fine mese, non avrà un potenziale da sfruttare in quanto non è su un bottom di un down trend evidente.
Su questa panoramica, si nota chiaramente che BTC dopo l’ATH (All-Time High) di Marzo a 73.794 USD ha avviato una fase di ribasso, caratterizzata orami da quattro massimi e minimi mensili decrescenti, tipici di un trend discendente.
Nella discesa, il prezzo di BTC ha testato ma ha anche violato il primo dei due supporti principali di lungo termine.
Il primo livello passa a 51.500$ e copre un’area fino a 49.000$, evidenziata nella zona arancione. A scalare, più in basso, si trova invece il supporto principale a 44.500$, che indichiamo come “Linea Maginot”. Questo livello non deve essere violato, perché un breakdown porterebbe Bitcoin in una spirale ribassista.
Passando ad un’analisi del grafico weekly, riportiamo una panoramica dall’inizio del 2024. Qui si nota come, dopo la fase rialzista culminata sull’ATH di Marzo, il prezzo abbia iniziato a inclinare lentamente il trend. Focalizzandoci sulla candela della settimana passata, è ben evidente l’ampio range del 21,84% in cui il prezzo si è mosso, chiudendo poi con una doji. Anche questa settimana, al momento, BTC sta configurando un’altra doji, tipica candela di incertezza.
Nella parte inferiore del grafico, riportiamo il setup degli indicatori weekly, che avevano fornito il segnale di uscita dalle posizioni long a Giugno. Attualmente, questo setup rimane ancora in negativo senza segnali di evidente ripresa.
N.B: Ricordo che questo setup è una metodologia operatività basata sulla posizione di lungo termine, pertanto è una strategia lenta e non adatta al trading a breve termine o allo scalping.
Le ultime due settimane stanno mostrando una fase di forte incertezza, con il prezzo che ha testato la prima importante area supportiva e ha visto la parte bassa del range a 49.000$.
La forza iniziale del rimbalzo. sembra calare, facendo dubitare che BTC riesca nel breve ad arrivare alla resistenza in area 61.380/500$ data dal 50% dei ritraccimenti di Fibonacci del vettore massimi storici fino al recente minimo.
A livello ciclico il prezzo di Bitcoin è entrato in una finestra dove dovrebbero prevalere gli acquisti. Su base trimestrale, dovrebbe salire e il rimbalzo dal minimo di Agosto era stato un buon segnale. Mentre su base annuale ha ancora tempo per salire con massimi verso la finestra di Novembre – Dicembre. Sull’ATH dello scorso Marzo, la ritmità ciclica è stata rispettata pienamente, pertanto, attenzione alta se adesso non rispetterà la finestra.
Tuttavia, perché la rilevanza ciclica sia rispettata, è necessario che il prezzo vada sopra il livello di resistenza area 61.500$, con allungo verso la zona dei 68.000 dollari.
Passando sul grafico daily, entriamo nel dettaglio degli ultimi movimenti. Un paio di giorni fa, BTC ha testato il supporto di breve che avevamo segnalato nella nostra analisi dell’11 Agosto:
… in caso di ritracciamento, non scenda sotto il supporto di area 55.8100$. In caso di breakdown, il focus sul minimo settimanale.
Alessandro Lavarello – Analista Criptovaluta.it
Lo scenario non è cambiato, questo livello rimane importante. Da notare come sull’area di resistenza a 61.380$ passi anche la media mobile a 50, periodi che rafforza la zona di resistenza da brekkare. La giornata di domani per BTC a livello ciclico sul breve potrebbe dare un segnale di ripartenza.
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…
Sarà Tom Emmer a difendere il settore in un'importante commissione del Senato USA.
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…