Bitcoin e crypto sono influenzati anche dai dati macro e dalle dichiarazioni dei protagonisti mondiali dell’economia. Fortunatamente abbiamo un calendario che può prepararci all’arrivo di certe notizie e che analizzeremo all’intero di questo approfondimento.
Non sarà una settimana priva di emozioni: ci saranno infatti dati importanti sulle principali economie e – cosa più importante – arriverà anche il Simposio Economico di Jackson Hole, che dato che ospiterà i principali banchieri centrali, sarà una fucina di notizie che i mercati – anche crypto – cercheranno di prezzare.
Per il resto hai sempre a disposizione il nostro Canale Telegram per chiedere delucidazioni o ulteriori approfondimenti sui temi più importanti o che ti interessano. E all’interno del canale potrai anche scambiarti idee e opinioni con più di 27.000 dei nostri lettori.
Tra poche ore o al massimo tra un paio di giorni partiranno le discussioni su Jackson Hole. La troverete citata su tutti i principali giornali e in tutte le principali analisi. Gli analisti ne parleranno con una certa familiarità, per dimostrare di essere sempre sul pezzo e di conoscere davvero tutto del mondo della finanza e dell’economia.
Partiamo noi, perché è vero che Jackson Hole sarà importante per l’economia e l’andamento dei mercati, e che lo sarà anche per il mondo Bitcoin e crypto.
Di cosa si tratta? Si tratta di Jackson Hole Economic Symposium, un simposio appunto al quale vengono invitati i principali banchieri centrali, banchieri d’affari, rappresentanti del mercato e che viene organizzato dalla divisione di Kansas City di Federal Reserve. Jackson Hole è il luogo dove questo simposio avviene.
È un simposio che viene seguito con una certa attenzione dagli operatori di mercato, perché vi partecipano il presidente di Fed (Jerome Powell) così come vi partecipano anche il governatore di Bank of England e anche della Banca Centrale Europea. C’è spazio dunque per parlare, principalmente, di politica monetaria, che ha un certo impatto su tutti i mercati, compresi quelli crypto.
Saranno tutti alla conferma di una sorta di intuizione che vorrebbe Fed pronta anche a tagliare 50 punti base (0,50%) già a settembre. Conferma che – conoscendo i toni moderati con i quali si esprime in genere Jerome Powell – non arriverà. E allora, come sempre accade nelle apparizioni pubbliche di Powell, gli analisti e i giornalisti cercheranno di fare l’esegesi parola per parola, frase per frase, tono per tono di quanto dirà il presidente di Federal Reserve.
Dagli altri governatori invece arriverà molto meno, almeno per quanto riguarda ciò che interessa il mondo crypto e Bitcoin.
Venerdì alle 16:00 ora italiana dovrebbe parlare Powell a Jackson Hole. Per il resto, i dati più importanti sono quelli che arriveranno giovedì dal mercato del lavoro USA e che seguiremo ancora una volta insieme anche sul nostro Canale Telegram.
Una settimana che potrebbe riservare qualche sorpresa, data anche l’importante turbolenza sulle piazze asiatiche (e in particolare in Giappone), segno che non si è ancora oltre l’ostacolo che aveva spaventato tutti lo scorso 5 agosto.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.