News

Bitwise compra ETC: USA conquistano anche mercato crypto europeo

Bitwise compra ETC, il più grande gestore di ETF crypto in Europa.
5 mesi fa
Condividi

Bitwise, uno dei più importanti gestori al mondo di fondi ETF a tema crypto entra in Europa e lo fa con l’acquisizione di ETC Group, che ad oggi gestisce diversi degli ETP crypto più di successo nel Vecchio Continente. I dettagli dell’acquisizione non sono stati ancora diffusi, ma è arrivata già la conferma dell’acquisizione da parte del CEO del gruppo Hunter Horsley, che ha ripreso l’annuncio ufficiale di Bitwise.

ETC ha già all’attivo diversi ETP di successo in Europa, in particolare su Bitcoin, Ethereum e Solana, con una capitalizzazione che è la più alta per i prodotti di riferimento.

Per i clienti europei non cambierà nulla, per quanto le sinergie con uno dei più grandi gruppi per gli ETF d’oltreoceano potranno portare diverse novità, a partire da commissioni più basse e, chissà, in linea con quelle statunitensi, che sono nei fatti assai più basse.

Altre acquisizioni nel mondo ETF: ora tocca a Bitwise

I lettori di Criptovaluta.it hanno fatto già la conoscenza di Bitwise – anche grazie alle interviste esclusive a Teddy Fusaro che è presidente del gruppo.

Parliamo di un gestore che sia per gli ETF Bitcoin sia per quelli Ethereum è posizionato dietro a BlackRock e Fidelity, giganti della finanza tradizionale oggettivamente inarrivabili.

E parliamo di un gestore che ha acquisito ETC Group, che per l’appunto gestisce diversi dei prodotti ETP/ETF in Europa: da quello su Ethereum a quello su Bitcoin, passando anche per ETF a paniere e a quelli su altcoin come Solana, Cardano, XRP, LTC.

Cosa cambia ora per Bitwise?

L’AUM – il totale degli asset in gestione del gruppo – supera ora i 4,5 miliardi di dollari e in aggiunta potrà essere considerato come interno al gruppo tutto un catalogo di prodotti (disponibili in Europa) che forse vedrà la luce in futuro anche negli USA.

L’andamento degli ETF Ethereum negli USA

Per Bitwise è il segno di un 2024 straordinario, che è stato confermato tra le altre cose dall’ottimo andamento del suo ETF su Ethereum, con il quale si trova nel gruppo di testa, a poca distanza dal gigante Fidelity ma a distanza siderale dagli altri gestori crypto only.

Più avanti saremo in grado di comunicarvi altre questioni che riguardano questa specifica acquisizione e che cambiano per sempre il quadro globale dei gestori di ETF a tema crypto.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da

Rivoluzione per Ton Foundation: la crypto di Telegram ha un nuovo presidente. Bullish news?

Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!

da

I dati che aspettavano BITCOIN e CRYPTO sono ok. ORA si può ripartire?

I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.

da