Kamala Harris potrebbe nominare alla Segreteria del Tesoro Gary Gensler. O meglio, queste sono le voci che sono state messe in circolazione da Washington Reporter e che in molti tra gli addetti ai lavori hanno preso per credibili.
Subito dopo la diffusione dei rumors sono arrivate smentite e accuse di fake news, anche queste però basate su non meglio precisate fonti anonime.
La nomina di Gary Gensler sarebbe la parola fine sul settore negli USA? Forse sì, forse no, forse stiamo tutti un po’ esagerando. Ed è proprio di questo che ci occuperemo in questo approfondimento nato proprio per fare chiarezza sul tema.
Il vecchio pallino di Gary Gensler (e dei repubblicani)
I rumors che sono circolati nella tarda serata di ieri, 19 agosto, vengono in realtà da lontano. È da almeno un anno, infatti, che i repubblicani accusano Gary Gensler di mirare alla segreteria del Tesoro USA. Una posizione equivalente a quella del nostro ministro delle finanze, ma con poteri molto più rilevanti, data la preminenza dell’economia statunitense a livello mondiale.
La questione è tornata alla ribalta nella tarda serata di ieri, dopo che Washington Reporter ha riportato la notizia della considerazione da parte di Kamala Harris di Gary Gensler per quella posizione. Le fonti di Washington Reporter arriverebbero dal Senato degli Stati Uniti, con ogni probabilità, dato anche chi ha firmato l’articolo, di parte repubblicana.
Probabilmente un NothingBurger, ovvero una nuova notizia che diventa notizia, basandosi principalmente su quello che le persone si aspettano di leggere.
Tuttavia, aggiungiamo noi, la questione di Gary Gensler al Tesoro USA non è certamente nuova, e non sappiamo quanto sia in realtà frutto degli attacchi politici da parte dei repubblicani e quanto invece frutto delle effettive ambizioni di colui che oggi siede al vertice della SEC.
Dal programma di Kamala Harris nessun riferimento alle crypto
Nel frattempo è stata pubblicata la piattaforma elettorale, ovvero il programma, del candidato presidenziale democratico Kamala Harris.
Non vi è, al contrario di quanto si aspettavano in realtà molti, alcun tipo di riferimento al mondo delle criptovalute. Un mondo con il quale Kamala Harris starebbe cercando di ricucire dopo quattro anni da incubo guidati dall’amministrazione di Joe Biden.
L’eventuale scelta di Gary Gensler al Tesoro non sarebbe certo un buon segno di questo tentativo di riavvicinamento. Tentativo di riavvicinamento che per i più scettici è soltanto una mossa elettorale che cerca di scimmiottare quanto già fatto da Donald Trump, che è diventato, con un paio di colpi ben assestati, il candidato di riferimento dell’intero comparto.
Per quanto riguarda la nomina di Gary Gensler rimaniamo nel mondo delle speculazioni più pure, come vi avevamo già segnalato sul nostro canale Telegram nella giornata di ieri.