News

AAVE sbarca su Era di ZKSync e lancia il rinascimento crypto DeFi

Per AAVE c'è lo sbarco su un nuovo network. E la crypto DeFi torna a interessare tutti.
5 mesi fa
Condividi

È un buon momento per AAVE, sia in termini di prezzo e di sentiment (come spiegato qui dal nostro Alex Lavarello) sia in termini di novità per il protocollo. Poche ore fa è stato infatti dato l’annuncio dello sbarco del suo protocollo su Era di zkSync, infrastruttura che permetterà al protocollo di proporsi sul mercato con fee più basse, maggiore privacy per gli utenti e anche maggiore sicurezza.

L’annuncio è stato dato da Aave Labs poche ore fa a confermare appunto quanto in diversi tra gli addetti ai lavori stavano in realtà aspettando da tempo.

A interessare più in generale è poi quanto sui social network hanno già nominato rinascimento DeFi, un rinascimento che non potrà che arrivare anche tramite i più importanti protocolli che avevano alimentato già la scorsa bull run, a partire da quelli come AAVE che sono già riusciti a costruirsi un seguito anche istituzionale.

AAVE su Era di ZKsync: cosa cambia ora?

In primo luogo è bene ricordare che si tratta di un ulteriore network che viene aggiunto a quelli supportati dal protocollo AAVE, protocollo che è forse il più importante gestore di liquidità al mondo, o meglio, nel mondo della Finanza Decentralizzata.

Si tratta di un’importante aggiunta ad una lista di network supportati che è già piuttosto lunga. Ethereum, chiaramente, dove tutto e partito, e poi Base, ma anche Avalanche, Fantom, Gnosis, ma anche Metis, BNB, Scroll e nei l2 su ETH anche Optimism, Polygon e Arbitrum.

Una notizia questa che i mercati stanno ancora facendo comunque fatica a digerire, con i mercati che sono pressoché fermi, complice sia una corsa innescata da altri fattori (più politici) sia l’arrivo di $AAVE su livelli di prezzo che soltanto poche settimane fa sarebbero stati impensabili.

Il rinascimento della DeFi è davvero alle porte?

Noi ci crediamo molto e lo avevamo anche segnalato in questo *nostro approfondimento – invitando tutti a considerare quanto di buono in realtà ci fosse sia nel vecchio mondo sia nel nuovo mondo della Finanza Decentralizzata.

Un comparto questo che – dopo la fine del ciclo nel 2022, è stato troppo presto messo da parte senza tenere conto dell’enorme potenziale e degli enormi margini di crescita che avrebbe potuto garantito, soprattutto quando si finisce per parlare di protocolli come AAVE, che hanno dalla loro volumi molto importanti, una “clientela” altrettanto di primo profilo e tutte le carte in regola per portare più avanti, nel presente e nel futuro, questo comparto.

$AAVE rimane il protocollo forse più rappresentativo di questo trend, quello da seguire con maggiore interesse e attenzione.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Analisi crypto Stellar con +50% nel 2025! Ecco gli obiettivi per Gennaio di XLM

Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…

da

Tether lancia nuovo progetto su Ink di Kraken. E gli altri? Gli schieramenti del futuro crypto

Nuovo progetto di Tether. Parte su Ink di Kraken. Dall'altro lato della baracca stable…

da

Ecco la CRYPTO che ha GUADAGNATO il 20.000% da Agosto! Ti presentiamo Virtuals Protocol

Virtuals Protocol rally impressionante da aogosto +20.000% grazie a integrazione di intelligenza artificiale, blockchain…

da

Bitget: i giovani vogliono PENSIONI CRYPTO. I numeri della SCONFITTA della finanza tradizionale

Arriva un'interessante indagine di Bitget su giovani e pensioni. E sì, la chiave potrebbe…

da

Donald Trump shock: sì a RISERVA in SOLANA e RIPPLE? Indiscrezioni New York Post!

Indiscrezioni incredibili, ma prima di andare all in, meglio ricordarsi che...

da