Non è stato certamente un agosto di grandi emozioni nel mondo crypto, fatta eccezione la giornata del lunedì nero dello scorso 5 agosto. E questo si sta riflettendo sui volumi delle principali chain. I dati diffusi da The Block sono particolarmente interessanti sia su Solana, che ha fatto registrare un calo importante per un mese che si chiude come il peggiore del 2024.
Discorso simile anche per il leader del comparto Ethereum, a testimoniare il fatto che ad agosto ormai vanno tutti o quasi in vacanza. Oppure c’è qualcosa di più importante e magari preoccupante?
Dati alla mano, sarà il caso di procedere come sempre proviamo a fare con un’indagine più approfondita su quanto sta avvenendo nel mondo delle criptovalute e delle blockchain più blasonate, quelle che sono di effettivo riferimento per tutto il comparto.
I cali sono sotto gli occhi di tutti, e il grafico che riportiamo, offerto da The Block aiuta a comprendere la situazione. È stato un agosto di grande magra per Solana, ed è stato un mese di magra come non se ne sono visti in tutto il 2024.
Da un lato potrebbe esserci certamente la stanchezza di un mercato che ad agosto tira i remi in barca da sempre. Dall’altro però è difficile giustificare un calo di questo tipo soltanto con la pausa agostana.
La giustificazione più chiara in ambito Solana è quello di un rallentamento dei volumi e dell’interesse sui meme token. Dopo il boom di WIF e BOME, le cose starebbero cambiando, o meglio, siano in netto rallentamento in termini di volumi e interesse.
A nostro avviso no. Sono diverse volte che i detrattori del mondo meme finiscono per dichiarare la morte di questo settore, salvo poi invece essere smentiti dai fatti.
Un momento di rallentamento come tanti ce ne sono stati e che a nostro avviso non hanno ancora la natura di fonte di preoccupazione.
Anche sul fronte Ethereum, dove l’intera questione meme è diventata meno rilevante sul totale, le cose non vanno granché bene. Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del record negativo di fee, sottolineando come fossero segnale di un basso livello di attività.
Anche qui però siamo, almeno a nostro avviso, all’interno di movimenti più che normali – per un mondo crypto che fatica in termini di volumi anche per una staticità di prezzo che ormai si trascina da tempo.
Che sia la solita calma prima della tempesta?
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Anche Sony è ufficialmente della partita. Arriva Soneium, il l2 su Ethereum.
Il mercato crypto alza la volatilità e crolla. Ethereum chiude in rosso del 4,80%…
Vedi Commenti
E' un mercato nuovo che ancora non conosciamo bene almeno per quel che mi riguarda. Sta di fatto che Solana e ETH sono ancora lontano dai loro rispettivi massimi. Sarebbe interessante sapere come si stanno muovendo i VC in questo frangente di mercato.