News

Helium: crypto $HNT fa +8% – il progetto sbarca anche a Porto Rico

Ottima corsa di HNT, stimolata dallo sbarco di Helium Mobile a Porto Rico.
6 mesi fa
Condividi

È stato forse il primo progetto di un certo spessore nel mondo DePIN, quel mondo tra crypto e sharing economy che per molti sarà uno dei trend del prossimo ciclo. E dopo il suo passaggio su Solana, sembrerebbe aver davvero liberato le risorse necessarie per continuare ad espandersi.

Poche ore fa è arrivata la notizia dello sbarco di Helium Mobile anche a Porto Rico, per un’espansione che forse numericamente vorrà dire poco, ma che sul piano simbolico conta molto. Continua infatti l’allargamento del bacino geografico di utenti di questo servizio, confermando la bontà dell’idea di fondo.

Helium Mobile è un servizio che permette inoltre di condividere la propria connessione internet tramite dispositivi specializzati e di guadagnare token – nella più diretta delle tradizioni DePIN. Il progetto ha interrotto i lavori sulla propria chain ha deciso di passare a Solana, così da potersi preoccupare soltanto dello sviluppo del proprio business e non più di mantenere anche una chain collegata.

Ottime notizie da Helium

Molti dei nostri lettori conosceranno già il progetto Helium, del quale abbiamo già parlato diffusamente, ad esempio in occasione della collaborazione con Telefonica per il mercato messicano.

Ora arriva un’altra grande notizia: il gruppo infatti è sbarcato anche a Porto Rico e la sua App è disponibile sui relativi AppStore. Gli utenti portoricani potranno iniziare così a accedere ai servizi legati a Helium e anche a condividere dietro ricompensa le proprie connessioni.

Un caso di DePIN da manuale e che dimostra come in realtà di idee funzionali e funzionanti nel mondo blockchain ce ne siano già diverse.

  • Il legame con Solana

Il progetto gira su Solana dopo che ha deciso di chiudere la propria chain autogestita. Ed è dunque un buon segnale anche per $SOL, che non vive soltanto di meme ma anche di servizi commerciali che già funzionano.

Il token ha risposto con un boom di prezzo importante

Il token legato al progetto, $HNT, ha risposto con un +8% che vale doppio in una giornata di forti rallentamenti per le performance del mondo crypto. Giornata di rallentamenti fisiologica e che non dovrebbe essere però fonte di preoccupazione.

Helium è nelle ultime 24 ore la migliore per performance dopo Akash Network e prima di ASI, della quale il nostro Alex vi ha parlato proprio questa mattina, per un mondo delle cripto secondarie che ha preso in mano le redini di un mercato che accusa qualche segno di stanchezza.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Near Protocol: febbraio in rosso. Calo o SVOLTA rialzista? [Analisi]

NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…

da

Ethereum: si può tornare indietro e cancellare HACK BYBIT. Ma è corretto farlo?

Teoricamente si può tornare indietro. Sul fatto che sia corretto farlo però...

da

Bitcoin ancora sotto i 100.000$: volatilità alta dopo l’Hack Bybit | Cosa fare ora?

Bitcoin sotto i 100.000$ da 14 giorni, in calo del 12% dal suo ATH.…

da

Bybit: arrivano i prestiti da Binance e Bitget? Responsabile dell’hack gruppo nord-coreano Lazarus

Lazarus dietro l'hack di Bybit. Intanto arrivano i prestiti da Bitget e Binance?

da

Hack Bybit: mancano 401.000 ETHEREUM. Tutti i DETTAGLI importanti per capire cosa SUCCEDERÀ

Tutto sul caso Bybit, sul prestito ponte e sulla reazione dell'exchange all'hack che vale…

da

Hack da 1,1 miliardi di dollari all’exchange crypto Bybit: “I fondi dei clienti sono al sicuro”

Hack da 1,14 miliardi di dollari su Bybit. L'exchange comunica che i fondi dei…

da