È stata una giornata di intense discussioni a tema Ethereum, che hanno coinvolto anche il leader del progetto Vitalik Buterin. Si parla di DeFi, sulla quale Vitalik si è espresso in toni che forse in pochi si aspettavano – e si è finiti a parlare anche di Ethereum come Store of value, ovvero come riserva di valore. Un attributo del quale si parla poco in ambito $ETH e molto in ambito Bitcoin.
Dalla discussione è venuto fuori anche qualcosa di più interessante: da un lato quanto Vitalik Buterin percepisce dalla Ethereum Foundation, dall’altro invece quanto detiene del suo patrimonio in $ETH. Entrambe le risposte, con ogni probabilità, saranno destinate a stupire diversi dei nostri lettori.
La discussione sui temi caldi del mondo crypto è sempre attiva su Criptovaluta.it. Entra nel nostro Canale Telegram e parla con più di 27.000 dei nostri lettori e anche con la nostra redazione.
Quanto guadagna Vitalik Buterin? E quanto risparmia in Ethereum?
Due domande da impiccioni, ma la risposta è stata fornita direttamente da Vitalik Buterin, che è la figura più rappresentativa dell’intero universo Ethereum. Partiamo da quanto percepisce dalla Ethereum Foundation, ora che i conti della fondazione che si occupa dello sviluppo di Ethereum è sotto il fuoco di fila dei commentatori più sagaci.
Vitalik Buterin guadagna 182.000 dollari di Singapore ogni anno dalla Fondazione, il che equivale a circa 125.000€. Non esattamente un super-stipendio, tenendo conto dell’importanza di Vitalik Buterin e della sua centralità nel progetto.
Il tema più interessante è quello però di Ethereum come Store of Value, ovvero come riserva di valore. Da X sono arrivate accuse sulla postura ambigua della Foundation e dei personaggi più rappresentativi nel parlare di Ethereum come denaro o come strumento di risparmio, probabilmente per questioni legate anche alle indagini di SEC.
Vitalik Buterin invece crede a Ethereum come Riserva di Valore, tanto da…
Se non credessi a Ethereum come Riserva di Valore non avrei circa il 90% del mio patrimonio in $ETH.
Vitalik Buterin
Una questione annosa
La questione di Ethereum come ultra sound money è annosa – ne abbiamo già parlato qui – e continuerà ad essere uno dei temi più importanti del mondo crypto. Tu cosa ne pensi? Anche $ETH è moneta come altri token e coin nati specificatamente con quell’obiettivo, come Bitcoin, ma anche Litecoin, Dash e compagnia? Oppure Ethereum sarà il petrolio digitale, per pagare le commissioni sul network più utilizzato da DeFi e App decentralizzate?
Beh, una cosa è certa: sicuramente per Buterin è un’ottima store of value 😉
Senza dubbio alcuno:)