Quando si parla del prezzo di Polkadot (DOT), dal punto di vista grafico, bisogna costantemente associarlo ad un trend ribassista. Attualmente, DOT è quotato a 4,45 USDT e si sta avviando a chiudere anche il mese di agosto in ribasso del 19%.
Polkadot verso il terzo mese di fila in rosso
Con la probabile chiusura negativa di agosto, Polkadot registrerà il terzo mese consecutivo in rosso. Questo non è un evento raro, in quanto in passato è già accaduto cinque volte. Nel 2023 ha chiuso per sette mesi consecutivi in negativo tra marzo e settembre.
Da inizio 2024 sta registrando una performance da profondo rosso del -47%, come si può osservare dal grafico monthly. Su questa panoramica storica, vediamo che DOT nel novembre 2021 ha registrato un ATH (All-Time High, massimo storico) a 55$, mentre nell’ottobre del 2023 ha toccato un minimo di periodo a 3,564. Da qui ha avviato una fase di rimbalzo, che nel 2024 si è arrestata a marzo, dopo aver raggiunto un massimo di 11,89$.
Arretra nella Coin Market Cap
Al valore attuale, $DOT si sta giocando l’ultima posizione come maggior ribasso della Top 20 della Coin Market Cap (CMC) con Polygon, che registra un -47,90% come si può vedere dall’immagine allegata. Questa serie di ribassi sta portando a un arretramento anche della sua capitalizzazione, che si attesta a 6,465 miliardi di dollari, facendolo scendere alla posizione numero 15 della CMC e tallonto da vicino da Bitcoin Cash.
Scende l’attività on-chain
Ad essere in calo, non è solo il prezzo di DOT, ma anche i suoi dati on-chain. Di seguito riportiamo l’andamento dei “Number New Addresses” della blockchain di Polkadot da inizio anno, che evidenzia anche in questo caso un calo. Immagine tratta dal sito di analisi crypto The Block.
Stessa situazione la si può constatare osservando l’andamento nel 2024, degli “Active Addresses sulla Raily Chain” di Polkadot, la spina dorsale del suo ecosistema.
Scenario sul grafico settimanale di Polkadot
Sul grafico weekly è ben evidente come il prezzo di $DOT, lo scorso Marzo si è fermato sulla prima resistenza indicata nell’analisi del 5 Marzo:
.. un arrivo verso il primo obiettivo vettoriale in area 11,100$. – ..
Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
Il prezzo ha fatto un massimo annuale a 11,89$ da dove ha iniziato a scendere costantemente in swing. Dal 22 Luglio, nell’arco di una dozzina di giorni, ha perso il 45% fino al minimo a 3,59$. Il ribasso è avvenuto in spike, infatti il prezzo ha avuto una reazione rialzista tipica degli short squeeze.
La serie di resistenze di $DOT
La fase di rimbalzo ha portato $DOT a raggiungere la settimana passata, la resistenza a 5,055$. Il breakout di questo livello, confermerebbe la forza del rimbalzo in atto con prosecuzione verso i livelli di resistenza più rilevanti, che passano a 6,80$ e poi a 7,76$.
Lo scenario di breve termine di Polkadot
Passando ad analizzare la situazione del prezzo sul grafico daily, si nota che il prezzo si è bloccato sulla resistenza a 5,055$ e sta scendendo leggermente. Affinché il rimbalzo in corso non venga invalidato, il prezzo di DOT deve rimanere sopra il supporto a 4,35$. Un breakdown di questo livello riaprirebbe le porte a una ripresa del trend ribassista, con il rischio di un ritorno ai minimi di agosto.
Raptor Strategy
Nella parte bassa del grafico abbiamo riportato la nostra Raptor Strategy. Il report prodotto da TradingView (leggi la nostra guida) riporta l’andamento da inizio anno, con un +19,43% in quattro operazioni, rispetto ad una discesa del prezzo di $DOT che ad oggi si attesta nel corso del 2024 a -47%.