L’ecosistema di Solana (SOL) è in forte crescita e adoption in diversi settori, compreso quello della della DeFI, con Jupiter, il DEX (decentralized exchange) attivo da fine 2021.
Da Gennaio 2024 è stato emesso anche il token di governance, Jupiter(JUP) che attualmente quota 0,8025 USDT. Rispetto al suo prezzo originale di rilascio $JUP registra una crescita del 2.700%. Al valore attuale, capitalizza 1,84 miliardi di dollari ed è posizionato al numero 59 del ranking della Coin Market Cap (CMC).
Se l’attuale crescita può stupire, stona se la confrontiamo con l’ATH di Jupiter toccato a 1,847$ a marzo. Pertanto, nonostante l’attuale rialzo, possiamo notare che $JUP è in calo del 56% rispetto al suo massimo storico, periodo durante il quale aveva registrato una crescita di quasi il 6000%.
Come DEX, Jupiter è attivo da fine 2021 ed è stato sviluppato sulla blockchain di Solana, stanno contribuendo significativamente alla sua crescita. Recentemente, abbiamo osservato come anche il mondo dei meme token contribuisca a questa crescita, POPCAT: il meme token che cresce sui DEX. In 7 giorni BOOM del +70% [ANALISI].
Solana non sta crescendo solo a livello di prezzo, ma mostra anche un vero e proprio boom a livello on-chain, come possiamo vedere dai dati dei “Daily Active Addresses” dall’inizio dell’anno, tracciati dal sito Artemis Terminal. A inizio anno, il numero era di 664.000 indirizzi; oggi siamo arrivati a 2,9 milioni di indirizzi attivi.”
Il token $JUP non è stato quotato a un prezzo di vendita, ma è stato distribuito principalmente tramite airdrop, con l’obiettivo di premiare i primi utilizzatori della piattaforma Jupiter. Questo ha lo scopo di incentivare la partecipazione nella community e nella governance del progetto, contribuendo a creare un ambiente attivo.
Jupiter, a livello di DEX, ha ricevuto un ottimo riscontro dagli utenti e continua la sua crescita nell’ecosistema Solana, come possiamo notare dall’immagine allegata del sito coinmarketcap.com, che mostra i Top Crypto Decentralized Exchanges.
Sul grafico daily, abbiamo una panoramica di tutta la quotazione di Jupiter fino ad oggi. Dall’All-Time High (ATH) di marzo a 1,8476$ è iniziata una fase di discesa che nell’arco di 13 giorni ha fatto registrare un crollo del 56%. Questi movimenti mostrano ancora una volta l’alta volatilità delle Altcoin, in particolare di quelle più giovani.
Da giugno, il prezzo di $JUP sembrava aver trovato una base sull’area di 0,72 – 0,70 USDT. Anche all’inizio Agosto, quando la maggior parte delle crypto ha avuto una serie di spike ribassisti, il prezzo ha toccato un minimo a 0,66 USDT ma è tornato subito a tradare sopra la base supportiva.
Il minimo di periodo Jupiter l’ha toccato a 0,6328 USDT in giugno. Se consideriamo il vettore dal massimo storico a questo minimo e applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci, ricaviamo la resistenza principale del 50% che passa a 1,24 USDT. A luglio il prezzo di Jupiter ha fatto un massimo a 1,2246 USDT e da qui ha iniziato a ritracciare.
Ancora una volta, abbiamo visto la precisione di Fibonacci. Questo livello di 1,24 USDT resta la resistenza principale da superare per una ripartenza decisa del prezzo di $JUP.
Nella parte inferiore del grafico è riportato il Relative Volume Index (RVI). L’indicatore è in calo e ciò significa che il volume di scambi di sta diminuendo rispetto alla media precedente e può essere un segnale di indebolimento del trend. A Luglio abbiamo avuto una situazione similare, con successiva ripartenza di $JUP. Aggiungiamo una nota, che questo calo di scambi si riscontra su molte crypto.
Sempre sul grafico daily entriamo nel dettaglio dei movimenti di breve di Jupiter. Qui è evidenziata la prima resistenza che deve superare e passa in area 0,95 USDT. Il supporto principale passa a 0,72/0,70$ ed in caso di breakdown Jupiter può scendere ai minimi precedenti, con supporto di lungo periodo in area 0,42 USDT.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.