Con Agosto, per Bitcoin (BTC), si è chiuso il primo mese di quello che storicamente è il bimestre peggiore dell’anno. Anche nel 2024, dobbiamo annotare che questa serie negativa si sta confermando, Agosto ha registrato un calo dell’8,74%, il che porta a dieci il numero di chiusure mensili rosse su quindici rilevazioni.
Bitcoin ora entra in Settembre, un mese che, nelle ultime quattordici rilevazioni, ha chiuso in negativo nove volte, con una media del -5%. Nella tabella monthly returns, è possibile osservare gli andamenti passati.
Al momento della stesura, BTC quota 58.160 USD (dati Bitstamp) e, su base settimanale, registra un ribasso del 9,40% contribuendo particolarmente così a chiudere il mese in negativo. Da inizio anno la performance si attesta a +37,90%.
Osservando la candela di agosto sul grafico monthly, si nota quanto l’inizio del mese sia stato caratterizzato da alta volatilità. BTC ha registrato un minimo di 49.577$, seguito da un significativo rimbalzo con un recupero fino al picco massimo di 65.568$, muovendosi in un range del 32,25%.
Se ci focalizziamo sui mesi successivi all’ATH di marzo, si osserva una fase discendente, confermata anche ad agosto, con una serie di massimi e minimi decrescenti. Durante questi mesi, i minimi mensili hanno portato Bitcoin a testare e violare il primo dei due supporti principali di lungo termine.
Sul grafico il primo livello è rappresentato dal box arancione che si estende da 51.500$ a 49.000$. La parte inferiore di quest’area è stata testata con il minimo di inizio Agosot. Sotto questo livello, troviamo il supporto principale a 44.500$, che definiamo come “Linea Maginot”. Per mantenere l’uptrend principale a lungo termine, è fondamentale che questo livello non venga violato. Un eventuale breakdown al di sotto di tale soglia potrebbe innescare una spirale ribassista e l’inizio di un downtrend.
Nell’analisi della scorsa settimana, la candela mensile in formazione risultava una dragonfly candlestick. Tuttavia, possiamo ora osservare che si è effettivamente formato un hammer, il quale presenta anch’esso un potenziale di inversione. Il limite di questa formazione è che non è emersa su un trend ribassista ben delineato; in termini più semplici, sarebbe stato più indicativo se il calo di Bitcoin fosse stato più marcato.”
Su questa view sul grafico weekly, come detto in precedenza, si osserva il ribasso in atto che ha portato BTC a chiudere agosto in negativo. Analizzando le ultime due candele settimanali, si nota che la settimana scorsa il prezzo ha toccato un minimo a 57.936$, mentre questa settimana è salito leggermente a 58.085$. La tenuta di questa zona è di rilevante importanza, come verrà ulteriormente illustrato nel successivo grafico giornaliero.
Evidenziamo ancora una volta il dato del setup degli indicatori weekly. Questo setup operativo, aveva fornito il segnale di uscita dalla posizione long a Giugno, dopo che era entrato in acquisto nel gennaio 2023. Attualmente, gli indicatori rimangono in negativo senza evidenza di ripresa verso l’alto.
N.B: Ricordo che questo setup è una metodologia operatività basata sulla posizione di lungo termine, pertanto è una strategia lenta e non adatta al trading a breve termine o allo scalping.
Passando ad analizzare la situazione sul grafico daily, approfondiamo la fase di ribasso di questa settimana. Venerdì scorso, durante il simposio di Jackson Hole, il presidente delle Fed, Powell, ha dato impulso ai mercati finanziari parlando di un possibile taglio dei tassi. Tuttavia, l’effetto di questa spinta si è rapidamente esaurito, nel più classico schema, buy on rumors e sell on news.
La fase sul breve è delicata e il vettore che dobbiamo considerare è quello che va dal minimo a 49.130$ fino al recente massimo a 65.200$ a cui applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci. In questi ore, BTC sta scendendo sotto il primo livello di supporto, che si trova a 59.000 dollari.
Tuttavia, il focus deve concentrarsi sul supporto principale che passa sul livello di 57.000$ e corrisponde al 50% di Fibonacci. Una discesa al di sotto, annullerebbe definitivamente il tentativo di rimbalzo intrapreso dal minimo di Agosto. La tenuta di quest’area supportiva potrebbe dare l’avvio per un rimbalzo sul breve termine, che dovrebbe avvenire nella finestra ciclica a cavallo tra domenica e lunedì.
Sul grafico 1H di Bitcoin, si può notare come la scorsa settimana avevamo segnalato che il nostro sistema di trading “Channel AI Strategy” aveva dato un segnale di ingresso long, chiuso martedì 27 alle ore 12:00, con un profitto modesto dello 0,98%. Successivamente, il sistema ha aperto una posizione short alle ore 23:00 del 27 agosto al prezzo di 60.297$ e attualmente registra un guadagno del 2,44%.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.