Coinbase si lancia nel mondo dell’intelligenza artificiale, e lo fa a modo suo. Niente modelli, niente LLM, ma un’infrastruttura per permettere alle intelligenze artificiali di avere accesso al mondo finanziario. Se è vero che le AI (per ora) non possono ottenere un conto bancario, è altrettanto vero però che possono gestire con una certa facilità i wallet crypto.
Ed è proprio da qui che passa l’intuizione di Coinbase – che ha tra le altre cose confermato di aver registrato la prima transazione da AI verso AI. L’intera questione, sul piano tecnico, è descritta con dovizia di particolari qui e tra qualche anno sapremo con ogni probabilità se si sarà trattato di una moda momentanea o del primo passo verso il mondo di Blade Runner.
Si tratterebbe di un altro enorme caso d’uso per il mondo crypto, che diventerebbe così l’infrastruttura finanziaria dei software intelligenti.
Per cosa si potrà usare?
I casi d’uso che sono descritti da Coinbase sono diversi. Il primo è quello di utilizzare l’AI come una sorta di assistente finanziario, così da permettergli di gestire le nostre problematiche finanziarie, con accesso diretto ad un crypto wallet.
Il secondo è quello di avere ad esempio la gestione di contenuti generati con l’intelligenza artificiale che siano in grado di monetizzare poi ricorrendo proprio ai wallet crypto.
Il vantaggio – anche se poi ci torneremo in uno speciale dedicato proprio a queste vicende – sono anche le enormi capacità di programmabilità che sono incorporate dai wallet crypto, una capacità che in genere per i conti bancari sono ridotte all’osso e non possono certamente fare da sponda alle gestioni più avanzate di denari e introiti.
Il terzo caso è quello delle AI che autonomamente gestiranno budget e interagiranno con altre AI, per quello che è forse lo scenario più futuristico e per tanti più distopico tra quelli attualmente sul tavolo.
E proprio in questo terzo scenario Coinbase avrebbe già registrato la prima transazione. AI che parlano con altre AI e che si pagano tra loro per i servizi prestati ricorrendo al mondo crypto.
Già presenti librerie e API
Per chi vuole cimentarsi nella programmazione, Coinbase mette già a disposizione un’ampia gamma di strumenti, librerie e API per iniziare a fare sul serio.
Una situazione complessivamente interessante e che testimonia, se ce ne fosse il bisogno, che il mondo tra crypto e AI può andare ben oltre i progetti AI visti fino ad oggi.
Qualcuno mi spiega come funziona? Ho provato ad aprire il link ma leggo righe di codice che non so dove devo inserire.
Ciao Ale! È documentazione per sviluppatori. Non appena ci saranno prodotti interessanti basati su questa tecnologia li sottoporremo a recensione