Arriva il tanto atteso aggiornamento Chang, che cambia per sempre il modo in cui viene gestita la governance all’interno del mondo Cardano. Da ora chi detiene i token $ADA può utilizzarli anche per partecipare alla governance, con l’elezione di rappresentanti che gestiranno in modo più orizzontale le decisioni centrali per il futuro di Cardano.
Una governance che sarà gestita su più livelli: ci sarà infatti il Constitutional Committee, ci saranno i delegati, ci saranno anche gli operatori delle stake pool a gestire quella che assomiglia, più di tanti altri sistemi già presenti nel mondo crypto.
L’importante aggiornamento di Cardano non ha avuto per il momento considerevoli effetti sul mercato. Cardano nel momento in cui scriviamo perde il 3,5% sulle 24 ore, facendo peggio di tutte le criptovalute della top 10, in una giornata comunque di scambi fiacchi che è stata peggiorata ulteriormente da una situazione poco chiara sui mercati USA.
Ciò che è certo, al netto di reazioni di mercato che non sempre appaiono come intellegibili, è che per Cardano d’ora in poi cambia davvero tutto. Con l’aggiornamento Chang viene infatti ufficialmente inaugurato un sistema di governance finalmente più decentralizzato. Una mossa che dovrà porre anche fine alle polemiche che, almeno in termini di governance, accompagnano il progetto da tempo.
Non siamo però ancora alla fase finale di questo importante passaggio. Per ora sarà attivo il Comitato Costituzionale ad Interim, che dovrà occuparsi delle questioni più urgenti fino a quando tutti gli organi saranno effettivamente al loro posto. La seconda fase avverrà entro 90 giorni e vedrà la salita al potere – se così vogliamo definirla – di quelli che saranno i nuovi organi di governance del progetto.
L’aggiornamento arriva in un momento di generale difficoltà per Cardano, che ha perso la top 10 in termini di capitalizzazione poche settimane fa.
Sul tema si è espresso anche Giorgio Zinetti su Coindesk:
Direi che è il più grande evento della storia di Cardano e che ci rende davvero diversi da tante altre chain. Credo che siamo il più grande layer 1 con governance on-chain. Ma se ci fosse una vera classifica, dei layer 1 davvero centralizzati, saremo i numeri uno.
Giorgio Zinetti, CTO di Cardano
Si attendono per il momento le reazioni di $ADA sul mercato, che però tardano ad arrivare. Una situazione complessivamente da tenere sotto controllo sul medio e lungo periodo, orizzonte temporale all’interno del quale questo tipo di novità potrebbero produrre effetti più concreti.
E attenderemo anche il passaggio da interim a governance effettiva, così da valutarne gli effetti anche sulla decentralizzazione del progetto, anche e soprattutto in termini di governance.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.