Home / Crypto e Bitcoin: settimana PIENA di dati DECISIVI

Dati Economici Up

Crypto e Bitcoin: settimana PIENA di dati DECISIVI

Tanti dati economici in settimana che potrebbero avere un impatto su BTC e crypto.

Sarà una settimana diversa per quanto riguarda le trattative in borsa e anche tenendo conto del fatto che oggi, lunedì 2 settembre, primo giorno della settimana, mancheranno gli scambi negli USA, dove le borse sono chiuse per il Labor Day. Sarà una settimana comunque interessante, perché vedrà l’arrivo di altri dati macro che potrebbero aiutarci a capire in che tipo di situazione si è cacciata l’economia, principalmente quella USA.

Tutti i dati che potrebbero avere un impatto sul dollaro USA finiranno per avercelo anche sul mondo Bitcoin e crypto. E dato che in prossimità del rilascio di certi dati le cose possono farsi bollenti sui mercati, ti indicheremo gli orari più importanti da seguire nel corso di questa settimana.

Sempre sul nostro Canale Telegram potrai anche chiedere delucidazioni sugli eventi che non conosci e dei quali non riesci a valutare la portata. Troverai più di 27.000 nostri lettori, che ti aiuteranno a capire di più di questo mercato e dei mercati in generale.

I dati più importanti della settimana per il mondo crypto e Bitcoin

Si parte da martedì – anche per i dati che potrebbero influenzare Bitcoin e crypto, dato che per l’appunto le principali borse USA sono chiuse per il Labor Day.

  • Martedì, 15:45

Si parte martedì alle 15:45 con i dati di S&P PMI Manufacturing. Poi alle 16:00 si bissa con altri dati che indicheranno le aspettative del mercato sul futuro dell’economia. Ci si aspetta un sentimento di contrazione, magari migliore della scorsa lettura, ma comunque in territorio negativo (che è sotto i 50). Se questi dovessero essere i presupposti, i dati potrebbero rivelarsi essere favorevoli al mondo crypto.

  • Mercoledì 16:00

Job Openings, che ci racconteranno almeno in parte dello stato di salute del mercato del lavoro USA, il mercato che viene seguito con maggiore apprensione da Federal Reserve. Il discorso è relativamente semplice: Jerome Powell ha affermato che il mercato del lavoro avrebbe già indicato la necessità di tornare indietro con i tassi. Un dato peggiore delle aspettative, segnerebbe di nuovo il ritorno nel discorso pubblico della possibilità di tagli da 50 punti base. Un’eventualità che garantirebbe maggiore liquidità ai mercati, ma che al tempo stesso sarebbe fonte di preoccupazione, perché manovra ritenuta emergenziale.

  • Giovedì giornata calda

La giornata più calda sarà quella di giovedì: esordio alle 14:15 ora italiana, con gli ADP nonfarm, che continueranno ad offrire spazio alle analisi sul mercato del lavoro.

Poco dopo, alle 14:30, le richieste di sussidi di disoccupazione. Alle 15:45, S&P Global sui servizi, anche qui una buona vetrina per capire cosa sta succedendo all’economia in generale.

Cosa fare in prossimità dei dati?

Dati molto lontani dalle aspettative potrebbero innescare la solita volatilità. Ti consigliamo nel caso di prendere posizione prestando attenzione a impostare Take Profit e Stop Loss.

Li trovi su tutte le migliori piattaforme per il trading crypto, che son le uniche alle quali dovresti affidarti, in particolare in momenti di eccessiva turbolenza dei mercati.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments