L’ecosistema della DeFi (Decentralized Finance) sta vivendo una fase di calo nel mercato crypto, con token come MakerDAO (MKR) che evidenziano chiaramente la situazione. In particolare, MKR ha chiuso agosto con un ribasso del 37%, il quale ha contribuito ad azzerare il rialzo annuale, che ora si attesa a +0,63%.
Attualmente, il prezzo di MKR quota 1.710 USDT e i primi tre giorni di settembre sono invariati. In allegato riportiamo un grafico monthly di Maker che mostra una panoramica storica dal suo ATH a 6.648$ del Maggio 2021 fino ad oggi.
Concentrandoci sull’andamento dell’ultimo anno, si osserva che il prezzo di MKR ha avuto una marcata accelerazione rialzista verso la fine dell’estate 2023. Questo incremento ha portato a una crescita del 400%, raggiungendo un picco di 4.074 USDT nel marzo 2024.
Con il successivo mese di aprile è iniziata una prima fase di forte storno per MakerDAO, con il prezzo che i mesi successivi ha continuato a chiudere sopra il supporto di lungo termine a 2.300 USDT. Tuttavia, solo con agosto c’è stato un crollo del livello supportivo e conseguente accelerazione ribassista che ha portato MKR a un -37%, segnando il peggior mese dell’anno.
Attualmente. il prezzo ha un supporto statico in area 1.530$. Contemporaneamente, si sta fermando sulla media mobile a 50 periodi sul grafico mensile.
La recente discesa del prezzo di MKR si accompagna a un calo della sua TVL (Total Value Locked), che attualmente è di 6,8 miliardi di dollari, come evidenziato dal grafico allegato del sito DeFiLlama. Sebbene ci sia stato un calo di circa 2 miliardi dall’inizio dell’anno, MKR rimane al quarto posto nel ranking della TVL totale del settore DeFi, preceduto da AAVE, EingengLayer e Lido DAO.
MakerDAO è un protocollo noto con l’acronimo di CDP (Collateralized Debt Position) ed è legato alla creazione di DAI, una stablecoin ancorata al dollaro statunitense. DAI è generato tramite un sistema di smart contract su Ethereum dove gli utenti possono depositare collaterali in altre crypto per emettere DAI. Tuttavia, nel corso del 2024, la market cap del DAI circolante si mantiene costante.
Attualmente, il DAI è la terza stablecoin per market cap dopo USDT e USDC, ma copre solo il 3% della capitalizzazione totale come riporta l’immagine allegata.
Analizziamo l’andamento di MakerDAO dal suo massimo storico di Maggio 2021 fino ad oggi su un vecchio grafico weekly, dove è evidenziata la fase discendente con i massimi e minimi decrescenti, che ha portato ad una zona di minimo a 500 USDT. Da giugno 2023 è iniziata una fase di rimbalzo che ha avuto un’accelerazione con la rottura della resistenza a 1.500 USDT avvenuta a fine Dicembre 2023. L’importanza di questo livello l’avevamo evidenziato già nell’analisi di inizio Ottobre 2023.
Il rialzo ha spinto il prezzo fino al massimo di 4.074 USDT di Aprile 2024, da cui è seguita una fase correttiva che ha avvicinato MKR al supporto principale a 2.300 USDT. Il prezzo ha scambiato poco sopra il livello per circa quattro mesi, fino alla rottura ribassista di Agosto con minimo a 1.666 USDT.
Nel breve termine, il prezzo di MKR ha un supporto statico sulla vecchia resistenza dei 1.500 USDT. Per una ripartenza, si identifica una prima resistenza che passa a 1.930 USDT e solo con il suo breakout si potrà avere una conferma della forza del rimbalzo.
A salire, ci sono i due livelli di resistenza più rilevanti. Il primo si trova a 2.600 USDT, mentre la resistenza principale è situata a 2870 USDT. Con il superamento di quest’ultima, MakerDAO potrà riprendere un trend rialzista.
Nella parte bassa del grafico abbiamo riportato la nostra Raptor Strategy su MakerDAO Il report prodotto da TradingView (leggi la nostra guida) riporta l’andamento da inizio anno, con un +25,5% in 9 operazioni, rispetto ad un andamento di $MKR da inzio anno che risulta al momento pari a zero.
Il settore meme token raddoppia la capitalizzazione a Novembre a 120 miliardi. Dogwifhat sale…
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Il down market di Bitcoin e crypto preoccupa tutti: ma cosa sta succedendo? L'analisi.
Anche Franklin Templeton apre al mondo di Ethereum con il suo fondo Money Market.
Arrivano i dati USA su PPI e mercato del lavoro. E ora che succede?…
Arriva l'analisi di Ryan Lee di Bitget: Bitcoin può arrivare a 150.000$, ma solo…
Il settore meme token raddoppia la capitalizzazione a Novembre a 120 miliardi. Dogwifhat sale…
Dagli USA viene fuori la miglior configurazione possibile per le crypto, a livello elettorale.…