Analisi Crypto

Ethereum: cosa aspettarsi dal prezzo a Settembre? [ANALISI]

Per Ethereum crollo del 41% dal massimo annuale di marzo. Agosto terzo mese consecutivo in rosso e settembre mese storicamente negativo.
2 settimane fa
Condividi

L’andamento del prezzo di Ethereum (ETH) continua ad essere in ribasso e a far salire dubbi e preoccupazioni in trader e investitori. Attualmente quota 2.398 USD (dati Bitstamp) e, anche nei primi giorni di settembre segna un calo del 4,60% dopo che agosto si è chiuso con un -22,23. Il prezzo attuale è in ribasso del 41% rispetto al massimo annuale di 4,095$ toccato lo scorso marzo. Con questi movimenti, il rialzo annuale si è ridotto ad un 4,75%.

Ethereum prosegue il ribasso

Nella nostra analisi del 16 agosto, iniziavamo con la frase:

“Houston, abbiamo un problema…”, è la storica frase che si può affiancare all’andamento del prezzo di Ethereum..

A distanza di venti giorni e dopo la chiusura di agosto, molti analisti si sono accodati alla nostra considerazione.

Sul grafico monthly di Etheruem, riportiamo una panoramica dal suo massimo storico a 4868 USD di Novembre 2021, fino ad oggi. Focalizzandoci sull’andamento del 2024, con agosto si è chiuso il terzo mese consecutivo in rosso e per trovare un calo maggiore del 22%, bisogna tornare a Giugno 2022, nel pieno crash di Terra Luna con un -46%.

Ethereum (ETH) – Monthly Settembre 2024

Settembre è iniziato in negativo, ma soprattutto si conferma come un mese storicamente difficile, assieme ad agosto, come si può vedere dalla tabella “Etehreum returns monthly”.

Tre elementi di preoccupazione

Le preoccupazioni su Ethereum sono legate alla costante discesa del prezzo, anche in confronto di Bitcoin, che in agosto è sceso solo dell8,60%, così come Binance Coin del 7,60%. Inoltre, anche i dati on-chain mostrano alcuni elementi di dubbio, come si può leggere nella nostra analisi: Ethereum on-chain: Gas Price sui minimi e crescita della Supply circolante. Problema per ETH?.

Infine, va registrata la delusione per i dati di raccolta degli ETF Spot su ETH, che risultano negativi. Nel grafico allegato di Glassnode riportiamo l’andamento dal lancio, della metrica “ETH: US Spot ETF Balances [ETH]” con la raccolta dei 10 player bancari che operano nel settore. Segnaliamo che due giorni fa la raccolta di Invesco a registrato zero.

ETH: US Spot ETF Balances [ETH] – Fonte: Glassnode

Scenario grafico di Ethereum sul settimanale

Analizzando la situazione sul grafico weekly, riportiamo la panoramica dal massimo annuale fino ad oggi, dove possiamo vedere che il prezzo di ETH, con il ribasso di agosto è sceso sotto il supporto a 2.500$ annullando definitivamente la fase di bull trend. Inoltre, nello spike ribassista ha sfiorato il supporto vettoriale che passa in area 2.050 dollari.

Ethereum (ETH) – weekly 06 Settembre 2024

Il mese di agosto ha visto una fase di rimbalzo, dopo la formazione di una bella candela hammer. Tuttavia, pur essendo cresciuto del 32% rispetto al minimo, ETH non è riuscito a rompere la resistenza che avevamo indicato il 16 agosto come fondamentale.

per mostrare la forza del movimento in atto deve arrivare alla prima resistenza che passa a 2.820 dollari. – … Successivamente deve salire verso il livello di resistenza principale che passa in area 3.050 dollari.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Respinto dalla resistenza indicata

Il prezzo ha raggiunto un massimo di 2.820,50 USD e da qui ha iniziato a ritracciare. Il breakout di questa resistenza era, e resta, ancora fondamentale per confermare la forza di un eventuale rimbalzo, così come l’arrivo e il superamento della resistenza successiva a 3.050 USD.

Scenario di breve termine su Ethereum

Ethereum (ETH) – Daily 06 Settembre 2024

Passando alla situazione sul grafico daily di Ethereum, si coglie chiaramente il ritracciamento dal tocco sulla resistenza a 2.820$, con una discesa che dura da quindici giorni. A livello grafico, il rischio è una discesa sui minimi di agosto, dato che al momento non si evidenziano pattern per possibili inversioni. Anche applicando i più svariati indicatori, non si colgono segnali.

Crypto Raptor Strategy

Nella parte bassa del grafico è riportato l’andamento di Cryptor Raptor Strategy, con Il report prodotto da TradingView da inizio anno, che segna un +59% con 11 operazioni, rispetto ad una crescita di $ETH da inizio 2024 del 4,60%. Il sistema ha aperto una posizione short a 2.426$ il 2 agosto.

Ethereum (ETH) – Crypto Raptor

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La super banca centrale con token e blockchain: rivoluzione crypto da BIS?

BIS fa sul serio con la tokenizzazione: arrivano 7 banche centrali e 40 istituti…

da

Bybit: 5.850$ di premi crypto con la NUOVA PROMOZIONE

Bybit - ecco la nuova promo che regala 5.850 in USDT.

da

Ethereum: ecco chi sta guadagnando. Segnali bullish dagli holder

IntoTheBlock pubblica un interessante grafico. Ecco che aria tira dalle parti di Ethereum.

da

Crypto SUI: BOOM del 38% a Settembre. Conviene davvero entrare? PRIMA ANALISI [PRO]

Settembre positivo per $SUI che registra +38% tra i migliori token degli ultimi sette…

da

Bybit bonus: 500$+15€ GRATIS SUBITO, Offerte esclusive, Card Free e Bonus primo deposito di oltre 30K !

Bonus Bybit tra i più alti in assoluto nel settore crypto. Come aderire al…

da

Per Bitcoin e crypto TERRORE da STAGFLAZIONE: parla Jamie Dimon di JPMorgan

Jamie Dimon dice che potrebbe arrivare la stagflazione. Ma c'è da averne paura per…

da