AGGIORNAMENTO: Alla riapertura delle borse USA i mercati virano di nuovo verso le aspettative con 25 punti base di tagli. Giornata confusa, che torna a punire gli asset di rischio.
Arrivano i dati sul mercato del lavoro USA e – per quanto non sconvolgenti – spostano le attese dei mercati sui prossimi tagli ai tassi di interesse negli USA. Ora FedWatch Tool prezza al 51% la possibilità che vengano tagliati i tassi di ben 50 punti base. A pesare, più dell’inflazione, sono i non farming payrolls, che riportano un dato di molto inferiore alle aspettative.
Dato che dunque segnala la possibilità che il mercato del lavoro sia più a rischio di quanto ritenessero gli analisti. Ed essendo il mercato del lavoro la discriminante tra le due diverse entità di tagli ancora in gioco, i mercati hanno reagito con un rialzo per Bitcoin e più in generale per tutto il mercato delle criptovalute.
Abbiamo fornito i dati in anticipo sul nostro Canale Telegram. Entra per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità che possono condizionare i mercati.
La disoccupazione negli USA è al 4,2%, secondo aspettative e in leggero ribasso rispetto alla lettura precedente, che era del 4,3%. A non essere però secondo aspettative sono i dati sui non farming payrolls, che riportano un misero 142k, a fronte di aspettative che erano di 164k. Il dato precedente aveva invece fatto registrare un 89k.
IL risultato, per quanto non definitivo, è che il mercato del lavoro si trova in una situazione di difficoltà e che dunque avrà bisogno dell’intervento di Federal Reserve sui tassi, possibilmente in modo deciso. Una situazione che però dovrà essere valutata anche con altri dati in arrivo da qui al 18 settembre. Una spiegazione della situazione complessiva abbiamo provato a fornirvela nel video che alleghiamo.
Per i mercati è stata comunque una buona notizia. Dopo una mattinata difficile, che seguiva un’altra giornata altrettanto difficile.
Alla riapertura delle borse USA, che daranno ulteriore indirizzo alla giornata di scambi, potranno essere tirate le somme. Siamo comunque nell’ordine di spostamenti relativamente minimi per il mondo di Bitcoin e delle criptovalute.
I fondamentali che abbiamo descritto nel video allegato rimangono sostanzialmente invariati, per quanto manchino due appuntamenti in meno tra quelli che erano attesi da qui alla decisione sui tassi. Decisione sui tassi però che – lo ripetiamo – sarà condizionata ai dati in arrivo anche durante la prossima settimana.
Nel complesso il dato che ne emerge è quello di un mercato del lavoro in forte raffreddamento e che potrebbe essere il fattore X che convincerà Jerome Powell e i suoi sodali.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.