Analisi On Chain

Solana: Record di Active Addresses sulla Blockchain | Crescita in DeFi e tra i Meme Token

Da inizio anno gli indirizzi attivi sulla blockchain di Solana sono in crescita del 600%. Il maggior apporto proviene dalla DeFi e dai meme token
4 mesi fa
Condividi

Tra gli ecosistemi che nel corso di questo 2024 stanno ottenendo i risultati migliori c’è la indubbiamente la blockchain di Solana (SOL), sempre più scelta per lo sviluppo di numerose dApp, sia in DeFi, gaming e NFT. La crescita della sua blockchain è accompagnata dal rialzo del prezzo di $SOL, che in un mercato crypto in difficoltà registra da inizio 2024 un +27%, sebbene in calo rispetto al +116% dello scorso marzo.

Boom della blockchain di Solana

Attraverso i dati on-chain di Solana possiamo vedere alcuni elementi eclatanti della crescita della sua blockchain. La prima metrica che analizziamo è quella relativa all’andamento dei “Daily Active Addresses” tracciati dal sito specializzato Artemis Terminal.

Solana (SOL) Daily Active Addresses – Fonte: Artemis Terminal

Nel grafico allegato riportiamo i dati da inizio anno, quando gli Active Addresses erano 600.000. A distanza di nove mesi, Solana è arrivata ad avere 4,6 milioni di indirizzi attivi, con una crescita esponenziale e costante, che da inizio anno registra +666%.

I Daily Active Addresses sono sui massimi di sempre

A conferma di questa crescita, osserviamo con la metrica “Monthly Active Addresses” il numero di indirizzi unici che hanno interagito con la blockchain di Solana in un determinato mese. In altre parole, il numero di utenti attivi che hanno effettuato almeno un’operazioni di trading o altre attività in gaming, NFT o transazioni, sulla blockchain durante quel mese.

Solana (SOL) Monthly Active Addresses – Fonte: Artemis Terminal

In questa panoramica grafica si può cogliere la crescita mese per mese, dove si nota un’evidente accelerazione da maggio di quest’anno. Dai 18,6 milioni di indirizzi unici, siamo passati in quattro mesi agli attuali 46,7 milioni. Nel grafico abbiamo evidenziato quelli del settembre 2023, che erano 4,4 milioni.

Invece, a livello di “Daily Transaction”, la metrica di Artemis Terminal ci mostra un calo in questi mesi estivi. Dall’immagine allegata relativa all’andamento, si vede che, da inizio 2024, c’è stata comunque una forte crescita che ha portato a un picco di 47 milioni di transazioni a maggio, da dove è iniziato un calo fino agli attuali 37,5 milioni di txs

Solana (SOL) Daily Transaction – Fonte: Artemis Terminal

Discrepanza

Sarà saltato all’occhio una discrepanza tra i daily active addresses e le transaction. Tuttavia, un numero elevato di Active Addresses può indicare che più utenti stanno interagendo con la blockchain di Solana, ma questo non significa necessariamente che stiano eseguendo molte transazioni, per i più svariati motivi.

L’apporto dei meme token alla crescita della blockchain

La crescita delle metriche viste in precedenza trova risconto in numerosi progetti che si appoggiano su Solana. Il comparto dei meme token sta avendo un ruolo importante sulla sua blockchain.

Recentemente abbiano analizzato Dogwifhat (WIF) e Popocat (POPOCAT), che nel corso di quest’anno stanno vivendo importanti movimenti e performance dal punto di vista del prezzo e delle occasioni di trading.  Tra i meme token, citiamo anche Bonk (BONK) che è alla posizione numero 58 della Coin Market Cap.

La TVL di Solana sui massimi annuali

Altro settore che storicamente, spinge la blockchian di Solana è quello della DeFi, in particolare con i DEX (decentralized exchange). Recentemente, abbiamo analizzato Jupiter, che con il suo token $JUP, si è fatto notare. Non vanno poi dimenticati tra i DEX storici su Solana, Raydium e Sereum, oltre a un protocollo di lending e borrowing come Solend.

Solana Total Value Locked – Fonte: Artemis Terminal

Ovviamente, tutte le attività in DeFi sulla blockchain di Solana, stanno contribuendo alla crescita della sua Total Value Locked (TVL). Nel grafico allegato, è riportata la crescita da inizio anno che è superiore al 300% e attualmente segna una TVL di 4,8 miliardi di dollari.

Fatica il contributo degli NFT

Al momento, l’apporto minore alla blockchain di Solana proviene dal mondo degli NFT. Secondo i dati del sito di analisi DappRadar, si osserva un calo delle operazioni relative agli NFT su Solana. Nell’immagine allegata è riportato l’andamento degli ultimi 30 giorni, con una diminuzione dei volumi e delle operazioni di acquisto e vendita.

Magic Eden, resta il più grande mercato NFT su Solana, ma sta registrando un calo dei volumi, così come Tensor.

Il calo dei volumi degli NFT sulla blockchain di Solana è confermato da Artemis Terminal. Consultando la metrica relativa al “NFT Trading Volume” da inizio anno, la fase di calo dopo i picchi di febbraio e marzo è chiaramente evidente.

Solana “NFT Trading Volume” – Fonte: Artemis Terminal

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da

Rivoluzione per Ton Foundation: la crypto di Telegram ha un nuovo presidente. Bullish news?

Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!

da

I dati che aspettavano BITCOIN e CRYPTO sono ok. ORA si può ripartire?

I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.

da