Home / Tether investe in agricoltura: 100 milioni su Adecoagro dal gigante crypto

TETHER AGRICOLTURA

Tether investe in agricoltura: 100 milioni su Adecoagro dal gigante crypto

Investimento importante di Tether in Adecoagro. È il primo grande investimento crypto fuori dal mondo... crypto.

Il mondo crypto non è certo privo di sorprese. E tante di queste sorprese passano dal vero conglomerato del comparto, ovvero Tether. Il gestore del più popolare stablecoin al mondo continua a reinvestire i suoi enormi profitti, e a farlo anche in settori che con il mondo crypto c’entrano poco o nulla.

E nel caso dell’ultimo investimento sarebbe il caso di parlare di nessun legame, perché Tether, secondo un documento consegnato a SEC, ha investito 102 milioni di dollari in Adecoagro, società del settore agroalimentare quotata al NASDAQ e che ha una capitalizzazione complessiva di mercato superiore al miliardo di dollari.

Il gruppo è particolarmente attivo in America del Sud e nello specifico nel settore del riso e del latte in Argentina, della canna da zucchero in Brasile e in altri tipi di attività anche in Uruguay. L’investimento di Tether vale circa il 10% dell’intera capitalizzazione del gruppo.

Non solo crypto: ora Tether punta all’agricoltura

Ne è passata di acqua sotto ai ponti da quando Tether era una società specializzata principalmente in stablecoin e in crypto exchange (Bitfinex è infatti riconducibile alla stessa proprietà).

Il gruppo aveva già lanciato in passato degli investimenti nel settore energetico, legato però anche questo al mondo crypto e parte delle attività del gruppo nel comparto del mining Bitcoin.

Ora invece parte degli enormi profitti che il gruppo continua a conseguire sono stati investiti in Adecoagro, società con enormi interessi nel settore agricolo e agroalimentare in Sud America. Secondo quanto è stato riportato da The Block, un portavoce di Tether avrebbe confermato la visione del gruppo, che vede la terra come asset scarso, parte di una asset class cruciale e che offre rendimenti anche di lungo periodo.

Un investimento dunque che finirà per essere di complemento a quelli nel mining Bitcoin e nel mondo crypto. E che allarga ulteriormente gli orizzonti di un gruppo con un giro di affari da paura e che farebbe impallidire il grosso delle banche italiane.

Chi è Adecoagro?

È un gruppo particolarmente attivo in Sud America e che è quotato al NASDAQ. Ha una capitalizzazione vicina a 1,2 miliardi di dollari e nelle mani di Tether finirà dunque circa il 10% delle azioni del gruppo.

Continua così un ampio percorso di diversificazione degli investimenti di Tether, senza che il mondo crypto e Bitcoin sia necessariamente il centro nevralgico delle ultime operazioni del gruppo.

Al centro però rimane il concetto di scarsità, valido per Bitcoin e valido anche per l’ultimo degli investimenti del gruppo, sul quale torneremo non appena conosceremo ulteriori sviluppi della vicenda.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments